Bologna, 6 febbraio 2025 – Se si guarda alla nostra ippica, la notizia che arriva dalla Nigeria fa quasi tenerezza…
Il Presidente Bola Tinubu ha recentemente dichiarato alla News Agency of Nigeria di voler impiegare nuove risorse per rafforzare le corse di cavalli nel paese affinché la nazione sia alla pari con le altre a livello globale.
Tinubu ha fatto dichiarazioni pubbliche in tal senso in occasione del 2025 International Renewed Hope Horse Racing Competition che si è svolta all’ippodromo di Bida, nel confinante Niger.
La riunione, intitolata Sahel Savannah Stakes Series Bida 2025, è stata organizzata dalla Horse Racing Federation of Nigeria (HFN).
Tinubu, che era rappresentato dal presidente della Commissione nazionale per lo sport (NSC), Alhaji ShehuDikko, ha promesso di collaborare con gli stakeholders dell’ippica per portare questo sport a livelli più alti. Il Presidente Tinubu ha inoltre aggiunto che il governo federale farà tutto il necessario per migliorare le corse dei cavalli e le altre attività sportive nel Paese.
«Sosterremo tutte le iniziative in questa direzione come parte della mia Agenda della Speranza Rinnovata».
![](https://static-www.cavallomagazine.it/wp-content/2025/02/Schermata-2025-02-06-alle-10.34.55-copia.jpg)
Politica? Sicuramente sì ma fa sorridere il fatto che in Nigeria l’ippica possa costituire ancora un settore di interesse nonchè un canale forte di propaganda. Soprattutto se si pensa ai tantissimi problemi che attanagliano quell’area dell’Africa.
«L’ippica genererà più occupazione ed è il primo unificatore e costruttore di pace in Nigeria – ha proseguito Tinubu. – Porteremo una nuova speranza alle porte di ogni nigeriano e sono intenzionato a far prosperare tutti gli sport in Nigeria», ha dichiarato il Presidente.