Bologna, 10 marzo 2022 – Difficilmente chi ama i cavalli non nutre lo stesso sentimento anche per gli altri animali. Ogni scuderia ha un gatto o un cane come mascotte. Almeno uno… spesso di più. Così come spesso, chi monta a cavallo, condivide poi la vita extra-equestre con altri animali…
Coccolati, vezzeggiati cani e gatti, insieme ai cavalli, fanno parte della ‘fotografia’ del nostro tempo di qualità speso in scuderia e non solo.
Proprio sul filo di questo mood, Silvia Allegri, già appassionata collaboratrice di Cavallo Magazine e preziosa penna per i temi più sentiti dell’ambiente, delle donne e degli animali, ha deciso di mettere la propria professionalità ed esperienza personale in un libro. Utile.
Si tratta dell’Almanacco del cane e del gatto, per Cierre Edizioni. Un manuale che accompagna, mese per mese, ogni proprietario nella corretta gestione dei propri animali. Dai controlli veterinari ai focus specifici stagionali.
Ogni capitolo si compone di approfondimenti veterinari, consigli di specialisti del mondo del pet, pareri e curiosità raccolti da Silvia nella sua lunga carriera di… ‘gattara’ e ‘canara’, sempre in prima fila nella difesa dei diritti dei nostri preziosi compagni di vita.
Una menzione particolare per la cura grafica dedicata a ‘vestire’ nel modo migliore i testi dell’Almanacco dedicati al benessere dei nostri animali. E per le fotografie, accompagnate da una selezione di ‘quote’ particolarmente azzeccati.
Della stessa autrice e sullo stesso tema, segnaliamo anche ‘A spasso con il cane’ (cierre Edizioni) e, in campo equidi, ‘La Guida all’asino’ (L’Informatore Agrario). Silvia Allegri, per Horse Angels, ha al suo attivo anche il ‘Manuale Animalista e ambientalista per giovani leve’.
Info
Titolo: Almanacco del Cane e del Gatto
Autore: Silvia Allegri
Editore: Cierre Edizioni, p. 147, euro 12,50
Isbn 978-88-5520-110-0