Bologna, 21 luglio 2022 – Grazie a una convenzione quadro fra l’Arma dei Carabinieri e l’Università degli Studi di Teramo, nove carabinieri del IV Reggimento Carabinieri a Cavallo si sono laureati in tutela e benessere animale.
Il percorso di studi triennale ha visto uomini e donne dell’Arma impegnati nel corso della Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo. La discussione finale delle tesi si è tenuta a Roma, nella sede del Reggimento presso la storica Caserma Salvo D’Acquisto di Tor di Quinto.
La Commissione di docenti della Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo è stata presieduta da Domenico Robbe, presidente del corso di laurea. Ed era composta dal preside della Facoltà Augusto Carluccio e dai docenti Giovanni Aste, Ippolito De Amicis, Melania Giammarco, Alessia Luciani e Fulvio Marsilio.
Le tesi presentate dai laureandi in tutela e benessere animale – tutti in corso – hanno spaziato dalle patologie al benessere degli equini. Dal parto nella specie equina al comportamento animale. Dalla valutazione dell’allevamento equino agli aspetti legislativi della riproduzione.
Molto vissuta al temine della giornata che ha suggellato il percorso dei carabinieri-studenti anche la cerimonia delle pergamene. Alla quale hanno presenziato il comandante del IV Reggimento Carabinieri a cavallo Francesco Chiaravalloti e il comandante del Centro ippico del Reggimento Antonello Angelit
A questi dottori così speciali, i migliori auguri affinché la loro laurea sia ricca e foriera di significato per tutto il mondo equestre.