Bologna, 7 settembre 2022 – È con piacere che Cavallo Magazine segnala una interessante iniziativa che sabato 10 e domenica 25 settembre vedranno cavalli e storia celebrare il territorio di Palmanova, in Friuli Venezia Giulia.
L’amministrazione comunale, nell’ambito di una serie di 20 occasioni per conoscere meglio la città stellata – così viene definita Palmanova in virtù del suo perimetro fortificato – ha inserito anche due viste guidate in sella.
Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, Palmanova racconterà ai cavalieri la propria storia, la vita militare e civile, lungo le mura della città ai tempi della Serenissima Repubblica di Venezia.
L’inziativa, che si chiama “Viaggiare nel tempo, tra sport e storia – Il Parco Storico Virtuale dei Bastioni di Palmanova”. È finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed è gratuita per i visitatori.
Palmanova è già ‘visitabile’ attraverso un video realizzato in Extended Reality a 360° e stereoscopici, a piedi e in bici. Per chi invece prediligerà il cavallo, gli accompagnatori scostituiscono una vera referenza. Si tratta infatti degli esperti Fise del Circolo Ippico Palmanova, una delle eccellenze in regione.
Come si accennava all’inizio, i percorsi a cavallo saranno due: sabato 10 settembre alle 10.30 e domenica 25, ore 10. Per partecipare, è obbligatorio il tesseramento alla Federazione Italiana Sport Equestri (che può essere fatto presso il Centro). Affinchè ci si possa guastare tanto la passeggiata quanto la cornice che la ospita è richiesta la conoscenza dell’equitazione di base. Con capacità di gestione delle tre andature.
Per la prenotazione delle passeggiate a cavallo, si può scrivere via mail [email protected] oppure telefonare al numero 340 870 9999.