Bologna 25 febbraio 2022 – Il cartellone di quest’anno dei grandi appuntamenti extra-agonismo in Italia celebra due nomi iconici: Parelli e Brannaman. Due padri della nuova coscienza e conoscenza dei cavalli. Due tra gli autentici sussurratori da cui tutto è partito.
Ai ‘sussurratori’, i whisperer, si deve la diffusione di un ‘nuovo’ modo di rapportarsi con il cavallo in ogni fase del suo contatto con l’uomo e soprattutto nel suo addestramento. Grazie alla sensibilità equestre e allo studio di personaggi come Pat Parelli e Buck Brannaman si è diffuso, a livello planetario, il concetto di natural horsemanship. E la prospettiva del rapporto uomo-cavallo ha mutato la propria essenza.
Nel diffondere la ‘novità’, questi veri uomini di cavalli ci hanno di fatto riportato indietro… Al tempo in cui l’intesa con il compagno dell’uomo era basata sulla reciproca profonda conoscenza. Quando un’occhiata era la miglior comunicazione istantanea che ci si potesse reciprocamente scambiare.
… Natural Horsemanship, un grande libro con tanti capitoli che portano ciascuno titoli eccellenti: Bill e Tom Dorrance, Ray Hunt, Monty Roberts, John Lyons, Pat Parelli, Buck Brannaman. Molti di questi illuministi del mondo equestre non ci sono più. Ma altri sono ancora molto attivi nel diffondere il loro messaggio. E quando qualcuno di loro arriva anche in Italia… Beh, sono occasioni davvero imperdibili.
E veniamo quindi al ‘dove e quando’. Pat Parelli sarà al Double J Ranch di Traversetolo, vicino a Parma, dal 15 al 19 maggio. Il tema del suo clinic sarà la doma del puledro. Che dimostrerà nella pratica con una ventina di soggetti di varie razze nei cinque giorni della sua dimostrazione.
Per Buck Brannaman bisognerà invece aspettare il prossimo novembre. Dall’11 al 14 sarà ospite della Scuderia della Malaspina, a Ornago, alle porte di Milano.
Sicuramente due date da segnare sul calendario…