Bologna, 20 luglio 2021 – Ci sono campioni che vanno oltre il tempo e, quando meno te lo aspetti, tornano a trovarci… È notizia di questi giorni che alcuni negativi del leggendario Purosangue Phar Lap siamo arrivati fino al martelletto del lecitatore dei Lloyds in Australia.
Per gli appassionati e i collezionisti le immagini del fuoriclasse neozelandese saranno presenti in due lotti: Australia’s Most Valuable Photographic Collection (A754) e Rose Stereograph Company, Est 1880: Negatives, Photographs, Postcards & Stock Coloured slides (A753).
Le immagini sono parte di una delle collezioni più importanti nella storia australiana, la Rose Stereograph Company collection.
Il primo negativo ha colto Phar Lap appena prima della vittoria della Melbourne Cup nel 1930, durante un galoppino di allenamento. Base d’asta circa 700 euro.
L’altra immagine all’asta, di cui però non si conosce l’anno, ritrae invece Phar Lap al prato, lontano dai clamori delle vittorie e delle corse. Si tratta di una stampa originale da negativo di 35.8 x 27.8cm. Base d’asta circa 140 euro. Una cifra modesta che tuttavia potrebbe salire.
Una curiosità. La Rose Stereograph Company, antesignana di una realtà a metà tra l’agenzia fotografica e pubblicitaria, nacque nel 1880 e ideò le prime cartoline ‘commerciali’ e celebrative. Fissando in pratica in ‘cartoline d’autore’ alcuni dei momenti socialmente e storicamente più importanti per la gente.
Ebbene, questo dovrebbe dare la misura di quanto i campioni del galoppo, Phar Lap in testa, fossero nel cuore di tante persone.