Bologna, 2 settembre 2022 – Rispetto per l’ambiente, un concetto moderno di sport, inclusione e attenzione ai temi sociali. A pochi giorni dall’inizio delle competizioni, gli eventi dei Pratoni 2022 sono già nel cuore di tutti gli appassionati di sport equestri. Accanto ai temi del grande agonismo, protagonisti certi delle giornate romane, si moltiplicano le iniziative destinate a fare di questi campionati del mondo un esempio certo anche per gli anni a venire.
Dopo il grande capitolo dedicato ai groom, finalmente riconosciuti come appassionata categoria professionale del più importante ‘dietro le quinte’, parte anche l’iniziativa Fise4All. Una ‘start-up’ voluta da Fise, supportata da Kep Italia e dedicata alla fruibilità integrata dell’evento sportivo da parte degli appassionati diversamente abili.
Proprio nell’ottica dell’abbattimento di ogni barriera, per l’inclusione e per una mobilità accessibile davvero a tutti, Ferdinando Acerbi ha elaborato per la Fise un progetto-format che sarà varato proprio in occasione dei Mondiali dei Pratoni 2022. Progetto che garantirà una fruizione davvero paritaria e universale qual è quella a cui possono ambire e che possono meritare gli sport equestri.
Il progetto per l’inclusione
In Fise4All, l’attenzione per l’accessibilità allo spettacolo sportivo dei Pratoni 2022 inizia ben prima della partenza delle gare. E per la precisione dall’acquisto dei biglietti e dall’organizzazione preventiva dell’accoglienza dedicata.
Una volta sul luogo dell’evento, chi ne avesse fatto richiesta, verrà ‘accolto’ con una serie di servizi Blue Point specifici. Tra questi…
- Parking riservato
- Bracciale identificativo “Blu Access” per l’accesso alle aree da cui seguire le competizioni.
- Programma sportivo (disponibile in cartaceo e QR-code)
- Venue plan con viabilità per diversamente abili (disponibile in cartaceo e QR-code)
- Programma delle attività collaterali generali (disponibile in cartaceo e QR-code)
- Programma delle attività collaterali su prenotazione (es: visita del percorso guidata dal tecnico Ferdinando Acerbi) (disponibile in cartaceo e QR code)
- Eventuali Informazioni sulle aree dedicate e sull’utilizzo delle golf car
Mobilità è libertà
Entrando nel dettaglio della mobilità sui terreni di gara, Fise4All prevede un servizio golf car a disposizione delle persone con disabilità e del loro accompagnatore.
Possono usufruire del servizio solo le persone che hanno ritirato il braccialetto identificativo, denominato “Blue Access” presso il punto accoglienza “Blue Point”.
Le golf car, a parte casi eccezionali che saranno valutati dal disability manager, sono intese come “navette” che seguono un percorso prestabilito all’interno del villaggio.
Le fermate delle golf car, denominate “Punti Sosta Blu”, sono indicate da cartelli mobili con Logo internazionale Blue Point. I cartelli fermata riportano informazioni sugli orari del servizio e un QR-code con i programmi.
Il passaggio della navetta è previsto ogni ora durante gli orari delle gare e a richiesta previo contatto del personale dedicato tramite il numero telefonico di riferimento.
Insomma, un mondiale davvero senza barriere e, grazie a Fise4All, davvero pensato per l’inclusione e per essere fruibile da tutti.