Bologna 17 dicembre 2023 – Il mondo equestre è fatto di cavalli, di cavalieri, di passione e di tutto un corollario di professionalità che sono utili alla sua diffusione. Persone capaci, attraverso il proprio lavoro, di portare i cavalli e il mondo equestre anche alla portata di chi non lo segue abitualmente. Di farli conoscere e di promuoverne le attività.
Claudio Icardi, storico commentatore Rai degli eventi equestri più importanti in Italia è sicuramente un esempio del concetto che stiamo esprimendo. Con l’aggiunta di una quota di passione personale che porta e ha portato ogni sua cronaca a pulsare di vita intensa. Con il ritmo giusto delle falcate migliori. Con il dettaglio equilibrato, sempre comprensibile e mai noioso. Inclusivo nella narrazione ma allo stesso tempo dallo spessore tecnico che gli eventi più importanti richiedono.
Gentleman driver di trotto, Icardi è uomo estremamente ironico e divertente, acuto e discreto osservatore. Eccellente voce televisiva di mille edizioni di Piazza di Siena, giornalista curioso – come ogni giornalista dovrebbe essere – Icardi ha ricevuto il Premio nazionale Ussi Alfredo Pigna, patrocinato dall’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) , dal Coni e dall’Ordine dei Giornalisti.
«Claudio Icardi ha narrato con competenza e passione sport come ippica, equitazione ma dipingendo con testi e voce personaggi e manifestazioni». Queste le parole di Raffaele Di Lonardo, sindaco di Guardia Sanframondi, che ha consegnato il premio a un commosso Icardi.