Bologna, 31 luglio 2020 – Se è vero che ogni volta che abbiamo a che fare con un cavallo lo addestriamo, avere ben chiari almeno i concetti base del suo modo di apprendere è fondamentale per qualsiasi amazzone o cavaliere.
E l’autrice del libro che vi proponiamo questo mese, Eleonora Dordoni, con il suo “Principi di apprendimento” ha svolto quindi un compito molto utile ad ognuno di noi.
Perché ha condensato, con stile accademico ed efficace, i punti principali della teoria dell’apprendimento equino e l’importanza del rinforzo positivo.
Esaminando tutto per passaggi successivi, con una illustrazione chiara anche grazie agli esempi pratici che può facilmente richiamare grazie alla sua esperienza agonistica equestre rendendoli quindi immediatamente comprensibili (e quindi memorizzabili) a tutti.
Sì, anche a quella razza capatosta e tradizionalista che sono gli addestratori di cavalli.
Interessantissima a questo proposito la statistica riportata da Dordoni sulla percentuale di addestratori australiani che ha saputo dare la corretta definizione di rinforzo positivo: il 5%, contro il 40% dei colleghi cinofili.
Ovviamente i cavalli non si addestrano con le parole, direte voi.
Ma altrettanto ovviamente essere consapevoli del significato di un concetto, e quindi averlo a disposizione come strumento utilizzabile, è un segnale fondamentale di ricchezza culturale e professionale.
Anche per questo, crediamo, l’autrice sottolinea nel suo lavoro quanto sia importante la base culturale della gente di cavalli.
Perché l’utilizzo di un linguaggio inappropriato favorisce il radicamento di una indesiderabile antropomorfizzazione del rapporto uomo cavallo.
Che viene poi utilizzata per giustificare maltrattamenti, violenze e abusi su quest’ultimo quando si comporta in modo indesiderato per l’umano di turno.
Molto interessante il capitolo dedicato al clicker training, con una disamina accurata dei potenziali aspetti indesiderati rispetto alle ricompense in cibo.
In ultimo, una menzione speciale per le belle fotografie di Giulia Bisaglia che illustrano queste pagine: finalmente le foto giuste al posto giusto, viene spontaneo pensare.
Chi è Eleonora Dordoni
Nata a Cremona nel 1995, laureata con il massimo dei voti in scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali con specializzazione sugli equini, amazzone e cinofila.
Titolo: Principi di apprendimento, il ruolo del rinforzo positivo
Autore: Eleonora Dordoni
Editore: Zoraide Editore
Data di pubblicazione: settembre 2019 Pagine: 96 Costo: € 20