Bologna 17 febbraio 2022 – A 70 anni tondi tondi dalla nascita dell’iconico campione, Pisa ricorda Ribot e le sue leggendarie imprese sportive.
Ribot torna in ippodromo attraverso un convegno sabato 26 febbraio a Palazzo Gambacorti dal titolo ‘La leggenda di Ribot per il futuro dell’ippica’. Il 27 febbraio sarà poi la volta del ‘Ribot day’. All’ippodromo di San Rossore, si correrà una corsa dalla titolazione celebrativa ‘Premio 70° anniversario’. Nonché la quattrodicesima edizione della ‘Ribot Cup’, manifestazione che vedrà impegnati in tre gare alcuni fra i più promettenti giovani fantini d’Europa.
Il rapporto tra Pisa e Ribot, campionissimo dell’ippica in bianco e nero nato a Newmarket, il 27 febbraio del 1952, è stato molto stretto, ricorda il Comune che ha promosso la due giorni, «Durante la sua attività agonistica, al Purosangue venivano fatti trascorrere i periodi dello svernamento, da novembre a febbraio, nelle scuderie di Barbaricina, quartiere di Pisa nelle immediate vicinanze del parco di San Rossore».
Il cavallo con le sue vittorie entrò nel mito fino a diventare un’autentica celebrità. Finendo la carriera imbattuto con 16 corse disputate e altrettante vittorie tra il 1954 e il 1956, sulle piste in Italia ma anche a Longchamp (Prix de l’Arc de Triomphe) e ad Ascot (premio ‘King George and Elisabeth Stakes’), alla presenza della regina Elisabetta. A San Rossore il 5 marzo 1955 vinse il premio Pisa sulla distanza dei 1.500 metri.
Fonte: ©Ansa