Udine, 18 giugno 2021 – L’Associazione Friulana Appassionati Carrozze ha il pallino della divulgazione e organizza manifestazioni, corsi, stage per chi ama gli attacchi, con una particolare attenzione verso i concorsi di eleganza e tradizione.
Ma tra le altre cose ha anche il grande merito di pubblicare regolarmente titoli legati (o meglio attaccati?…) a questo affascinante mondo e a tutti i suoi dettagli: scuderie comprese.
Forse anche perché gli attacchi, più di ogni altra disciplina equestre, vogliono dire cultura.
Ci è piaciuto moltissimo, tra quelli curati da Fabrizio Canali, “Scuderie, sellerie, e rimesse da carrozza”: un sipario aperto su scene che non ci sono più, dettagli di cura e attenzione che è bello non vadano persi nel ricordo, almeno, se non nella pratica.
Testi dai più famosi libri sul tema e tante, tantissime immagini ad arricchirlo.
Una specie di sogno a occhi aperti le fotografie dell’interno delle scuderie di Villa Palazzo Bolasco, a Castelfranco Veneto: mancano solo i cavalli perché tutto sia davvero, di nuovo, perfetto.
Questa pubblicazione ha l’indiscusso merito di unire i testi italiani più classici del settore come quello di Ercole Tassinari, “Il cocchiere” edito nel 1837.
Ma anche approfondimenti curati dal meticoloso autore, appassionato di attacchi ma anche di ricerca storica.
Impagabile il corredo iconografico, con bellissime fotografie di alcune delle poche, pochissime scuderie nobiliari rimaste intatte dai tempi d’oro degli equipaggi.
Viene voglia di farci un giro subito, con tutto il tempo per ammirare con calma ogni dettaglio, ogni piccolo particolare.
“Scuderie, sellerie, e rimesse da carrozza” di Fabrizio Canali, 78 pagg., edito nel 2017 potete richiederlo ad A.f.a.c., che organizza anche bellissime uscite in carrozza per i suoi soci e amici.
Qui una storia a tema attacchi, da….prendere con i guanti e sotto il live di Cavallo Magazine dedicato al tema il marzo scorso