Bruxelles, 1 giugno 2022 – Come cultori d’arte siamo un po’ noiosetti, ammettiamolo: ci acchiappa la vena estetica soltanto quando di mezzo c’è un cavallo dipinto, disegnato o scolpito che sia.
Ma nel caso abbiate voglia di elevarvi un po’, sappiate che in Belgio sta per aprire Brafa Art Fair 2022: la storica mostra-mercato d’arte antica e moderna, una delle più importanti d’Europa.
L’evento avrà luogo negli spazi di Brussels Expo dal 19 al 26 giugno prossimi ed è organizzato dall’Associazione Foire des Antiquaires de Belgique: e tra le 115 gallerie provenienti da ogni parte del mondo ce ne saranno anche 8 italiane.
Che guarda caso, hanno messo in catalogo anche qualche prezioso oggetti a tema equestre: a voi quale piace di più?
Potete scegliere: c’è un’opera in acciaio di Fausto Melotti, “Carro” , una delle anti-sculture del 1972 che sarà portata da Roberta & Basta di Milano.
Oppure un San Giorgio a cavallo che uccide il dragone di epoca rinascimentale: appartenne anche alla collezione Rothschild.
Lo presenta Chiale Fine Art di Racconigi e rappresenta un ritratto di Filippo II di Spagna sotto metafora: il re spagnolo nelle vesti di San Giorgio uccide il drago, come l’Invencible Armada fece a Lepanto con l’impero ottomano.
Bello anche il Marco Aurelio a cavallo in bronzo, opera di Giovanni Zoffoli (1745-185) e portato al Brafa dalla Galleria Desmet di Roma: decisamente più pacifico il messaggio dell’imperatore filosofo, sarà pe questo che ci piace riposare gli occhi un po’ su di lui.
Nel caso decidiate per questa gita artistico-culturale in Belgio, tenete presente che nel quartiere del Sablon si trovano sia molte gallerie antiquarie che i laboratori dei più celebri maestri cioccolatieri di Bruxelles…
Per completezza di informazione, le altre gallerie italiane che espongono al Brafa Fine Art 2022 sono:
Cavagnis Lacerenza Fine Art (Milano)
Cortesi Gallery (Milano)
Dalton Somaré (Milano)
Robertaebasta (Milano – Londra)
Brun Fine Art (Milano – Londra – Firenze)
Chiale Fine Art (Racconigi – Parigi – Bruxelles)
W. Apolloni srl & Laocoon Gallery (Roma – Londra)
Noi ringraziamo Trheesixty, che ci ha fatto notare queste opere a tema equestre.