Bologna, 3 aprile 2021 – Ci sono storie che dovrebbero fare parte del patrimonio culturale di chiunque ami i cavalli. Quella narrata in Champions è una di queste.
In primis perché è una storia vera e tutti possiamo trarne qualcosa di prezioso.
In secondo luogo perché parla di un riscatto di vita importante. Parla di una parte del nostro sport vissuto con etica. E, non ultimo perché Aldaniti è un cavallo che ha fatto la storia.
Il tutto, nel 1984, è diventato un film. Ben fatto, magistralmente intrepretato. Un evergreen che non stanca mai anche perché le immagini dei galoppi di Aldaniti – che nella pellicola interpreta se stesso – tolgono letteralmente il fiato.
Qui ci fermiamo però. Perché speriamo di avervi fatto venire voglia di vedere il film che si intitola Champions. Come campioni. Due appunto. Aldaniti e Bob Champion, il suo jockey.
E passiamo all’attualità che ci ha portato a parlare di questo incredibile uomo di cavalli. Bob Champion per l’appunto. Quello vero.
Il prossimo 11 aprile, Bob Champion partirà per una ‘camminata’ di circa 300 chilometri (191 miglia) per celebrare 40 anni dalla sua vittoria nel Grand National in sella ad Aldaniti.
191 non è un numero a caso. 191 sono i giorni che sono intercorsi dal momento in cui gli fu diagnosticato il cancro a quando fu dichiarato guarito e, debole e sfibrato, rimontò in sella per vincere lo steeple più duro del mondo.
Il viaggio a piedi di Champion si dividerà in 40 tappe, una per ciascun anno di vita dalla sua storica vittoria a oggi. E si chiuderà a Findon, il luogo dove Aldaniti fu addestrato.
«La mia storia, 40 anni fa, ha dato speranza a tanta gente. E io ne ho voluto fare la missione della mia vita. Mi auguro che la gente voglia supportarmi oggi come allora e continui a contribuire alla mia fondazione» ha dichiarato Bob Champion che da anni profonde ogni sforzo nella Bob Champion Cancer Trust, per la lotta al cancro.
Tra le tappe della ‘camminata’ benefica, Bob ne ha inserita una a cui, per nulla al mondo, avrebbe rinunciato: Barkfold Manor. È qui che ha trascorso i suoi anni da ‘pensionato’ Aldaniti. Ed è qui che riposa oggi.
Storie di uomini e di cavalli che si intrecciano. Anche Aldaniti, come Bob non aveva una strada in discesa davanti a sé. Eppure insieme si vince. Si diventa Champions.
Per chi vuole donare in occasione della #Bobs40For40Challenge CLICCA QUI
Per chi vuole saperne di più sulla Bob Champion Cancer Trust CLICCA QUI