Bologna, 1 novembre 2021 – “A briglie sciolte. I cavalli a Giulianova tra gli Acquaviva, la festa dello Splendore e l’Ippodromo della Torre”. È questo il titolo della lezione che aprirà l’anno accademico dell’Università della Terza Età e del Tempo Libero di Giulianova. Dove si parla di storia, di territorio e di cavalli
A relazionare su questo tema, al Centro Congressi Kursaal di Giulianova ci sarà lo storico Sandro Galantini. Con l’ausilio di immagini, illustrerà una interessante e ignorata pagina di storia di Giulianova e della provincia di Teramo più in generale.
In un magnifico viaggio temporale a briglie sciolte, si andrà dalla passione per l’equitazione, nei primi del ‘500, del duca Andrea Matteo III Acquaviva d’Aragona fino alle corse a cavallo dei Berberi documentate nel Seicento in occasione della festa della Madonna dello Splendore. E ancora disputate nei primissimi del 2000.
Senza tralasciare il periodo della nascita, nel 1891, dell’Ippodromo della Torre, un impianto che sino al 1911 renderà Giulianova una delle “piazze” ippiche più importanti nell’Italia centromeridionale.