Bologna, 28 marzo 2022 – Si intitola ‘Capricci’ la nuova mostra dell’artista Tano Pisano in programma ad aprile a Siena. Di origini siciliane – nato a Lentini nel 1947 – ma ormai a pieno titolo toscano d’adozione, Tano Pisano torna a esporre nella città del Palio.
Nell’autunno del 2020, solo per poche settimane a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid, negli stessi spazi aveva proposto “Il gioco del cavallo”, un’altra mostra di successo interamente dedicata al vero protagonista del Palio.
In ‘Capricci’, spiega una nota dei curatori, l’artista mette in campo tutta la sua poliedricità tecnica per stupire e stimolare la sensibilità del visitatore. Ai Magazzini del Sale si potranno ammirare ben 150 opere tra pitture a olio su tela e su carta, acquarelli, carboncini, incisioni. E poi sculture, ceramiche, vasi, meccani e mobiles (sculture in legno che si muovono). Si tratta di un cospicuo nucleo di opere realizzate ad hoc proprio per la mostra senese.
In parte si tratterà del completamento del precedente capitolo artistico dedicato a Siena con “Il gioco del cavallo”, in occasione della quale Pisano aveva anche omaggiato con dei dipinti sette delle 17 contrade senesi.
Nell’ambito di ‘Capricci’, Pisano onorerà anche le altre dieci contrade che mancavano all’appello.