Bologna, 16 aprile 2023 – Black Beauty, l’iconico romanzo di Anna Sewell, a distanza di ben 146 anni, continua a fare del bene ai cavalli.
Le oltre 50 milioni di copie di Black Beauty vendute nel mondo hanno fatto amare i cavalli a moltissime generazioni di lettori. E hanno anche contribuito a creare una coscienza moderna nel riconoscere il cavallo come essere senziente. Capace di raccontare in prima persona le vicende della sua complessa e triste esistenza nell’epoca Vittoriana. Un tempo in cui neppure la Gran Bretagna pare abbia brillato in fatto di considerazione del benessere animale.
Dopo essere stato letto e visto – numerosissimi anche gli adattamenti televisivi e cinematografici – oggi Black Beauty torna in un’edizione speciale pubblicata dalla University of East Anglia (UEA) in collaborazione con il Redwings Horse Sanctuary.
In occasione della ricorrenza del compleanno di Anna Sewell (1820-1878), lo scorso 30 marzo, la UEA ha presentato l’edizione del celebre romanzo che contribuirà, con la metà dei proventi, ad aiutare oltre 2000 tra cavalli, pony, muli e asini, in carico al Redwings Horse Sanctuary.
L’iniziativa, annunciata con grande anticipo, vedrà la ‘messa a terra’ il prossimo novembre. Quando il volume sarà disponibile per la vendita in occasione del 40esimo compleanno del Redwings.
Nonostante sia universalmente riconosciuto che Black Beauty abbia fattivamente alimentato la fondazione di una coscienza verso i temi del benessere animale, è la prima volta che il romanzo della Sewell contribuisce direttamente a una charity che si occupa di equidi.
L’edizione speciale di Black Beauty avrà un costo pari a 8 sterline e può essere prenotata fin da ora sul sito della Uea Publishing Project