Bologna, 20 giugno 2021 – Sapete quando si dice… tutto il mondo è paese? Il mondo dei cavalli non fa eccezione.
E così capita di scoprire che le corse clandestine non sono una piaga a esclusivo appannaggio del ‘bacino del Mediterraneo’.
Tutt’altro. Se ne corrono spesso anche nella blasonatissima Inghilterra, patria della più solida cultura equestre. Ovviamente in strada. Sull’asfalto.
Secondo quanto riportato dalla stampa britannica, un mini-esercito di agenti è stato inviato a presidiare la A33, tra Winchester e Basingstoke, nell’Hampshire. Proprio per prevenire corse clandestine di cavalli che durante il week-end pare abbiano molto seguito.
Da venerdì fino a domenica, strada quindi costellata di posti di blocco, con agenti istruiti per ‘rilevare’ qualsiasi azione ‘anti-sociale’.
«Le corse sul suolo pubblico sono un reato. La nostra risposta sarà ferma» ha dichiarato il responsabile dell’azione di polizia.
«Attività del genere possono essere svolte nel rispetto della legge altrove. Su terreni o piste private» ha aggiunto il portavoce, sottolineando come le strade non siano affatto il luogo idoneo per eventi di sport illegali.
Compresa la ricetta Inglese? Per far cessare le corse clandestine, basta farle emergere dalla clandestinità…
Sempre all’insegna di tutto il mondo è paese, passiamo ora negli States dove, a pochissime ore dall’incidente di Pallino, il cavallo di Firenze che con la sua carrozza ha speronato la macchina del ministro Lamorgese, un’altra carrozza si è trovata parecchio in difficoltà.
Siamo a Charleston, nel Winsconsin. Dove due persone sono finite in ospedale a seguito di un tamponamento ‘non equo’.
Un furgone ha tamponato una carrozza. Il cavallo ha reagito all’improvvisa spinta scappando in avanti e prendendo un galoppo spedito (e senza controllo). Per poi fermarsi praticamente da solo in uno dei suoi abituali punti-sosta. Davanti alla City Hall.
Tanta paura per conduttore e passeggera, che sono stati portati in ospedale con leggere contusioni.
Indenne, per fortuna, il cavallo.
Il tamponatore, come nelle migliori tradizioni invece è scappato. Ma la polizia non dispera di trovarlo. Negli States ci sono telecamere ovunque…