Bologna, 6 ottobre 2023 – Ebbene sì, abbiamo giocato un po’ con il titolo… Eppure è tutto vero: un bozzetto, raffigurante un cavallo e il suo cavaliere nell’atto eroico della guerra, sarà battutto all’asta a Vienna il 25 ottobre.
Il fatto straordinario sta nel fatto che il bozzetto è chiaramente riconducibile alla Battaglia di Ponte Milvio e l’autore a cui sarebbe attribuito – secondo autorevoli esperti – è niente di meno se non Raffaello Sanzio.
Gessetto rosso e inchiostro su carta, il bozzetto misura 22 centimetri per 24 ed è sicuramente una chicca da raffinatissimi intenditori.
Dettaglio elaborato nella preparazione dell’affresco per la Sala di Costantino, fu Leone X a commissionate la Battaglia di Ponte Milvio a Raffaello nel 1517. In virtù del momento di grande fama e dei tanti committenti, pare che Raffaello ebbe appena il tempo di tracciare i cantoni e inziare la prima parete di questo lavoro prima di morire (1520), lasciando di fatto ai suoi allievi la ‘messa a terra’ dell’intero progetto.
Proprio in virtù di questo fatto, il bozzetto che andrà all’asta alla Dorotheum di Vienna assume un valore ancora maggiore.
«Composizione e dettagli stilistici confermano che questo bozzetto sia uno studio di preparazione di Raffello per il celebre affresco» ha dichiarato Mark MacDonnell, esperto della Dorotheum’s Old Master. «Esibisce un’energia, una verve, un movimento e una qualità che rendono questo bozzetto una straordinaria rarità».
Il bozzetto con il cavallo e il suo cavaliere è uno dei tre eseguiti dalla mano di Raffaello e sopravvissuti alla lavorazione dell’affresco. Gli altri due sono custoditi uno al Louvre e l’altro all’Ashmolean Museum di Oxford. Inizialmente attribuito a Rubens, gli studi comparati degli esperti hanno ricondotto la ‘paternità’ del bozzetto ora all’asta al vero autore anche se… Come in voga nel tempo, i bozzetti venivano utilizzati più volte, davanti e dietro. Così, chi si aggiudicherà il disegno di Raffaello avrà anche un lato B niente male, a firma questa volta di Polidoro da Caravaggio. Un ulteriore bozzetto eseguito in epoca successiva…