Bologna, 28 ottobre 2023 – Ne avevamo parlato all’inizio di ottobre: un rarissimo bozzetto di Raffaello raffigurante il particolare con un cavallo della celebre Battaglia di Ponte Milvio stava per essere battuto all’asta a Vienna. Mancava però il dato. Ovvero quanto i collezionisti sarebbero stati disposti a pagare per assicurarsi questo studio preparatorio per l’opera esposta negli appartamenti papali del Vaticano.
Adesso quasta informazione c’è e ci arriva dalla casa d’aste Dorotheum. Il disegno di Raffaello (Urbino, 1483 – Roma, 1520) è stato venduto per 338.000 euro, spese di commissioni comprese.
Ad aggiudicarsi l’affascinante bozzetto tracciato in gessetto rosso (22 x 24 cm) è stato un collezionista che ha chiesto di rimanere anonimo. E che secondo molti ha davero fatto un colpaccio. La cifra per la quale il martelletto ha sancito la nuova proprietà è inferiore infatti rispetto alla stima di 400.000 euro. Anche in considerazione del fatto che il retro del bozzetto vanta un’altra firma importante. Si tratta di quella dell’assistente di Raffaello, Polidoro da Caravaggio, che sullo stesso pezzo di carta avrebbe eseguito, in tempi successivi probabilmente alla morte dello stesso Raffaello, alcuni schizzi.
La casa d’aste Dorotheum ha precisato che Paul Joannides, professore emerito di storia dell’arte all’Università di Cambridge, ha approvato le attribuzioni sia per Raffaello sia per Polidoro da Caravaggio.
Fonte: Pam/Adnkronos