Bologna, 20 ottobre 2021 – La musica è da sempre la colonna sonora di tante giornate in scuderia. Abbiamo sempre saputo che, a un volume accettabile, fa compagnia ai nostri cavalli. Li aiuta a combattere la noia e contribuisce al loro benessere. Però ora c’è qualcosa di più scientifico a supporto degli equi-musicofili.
Janet Marlow, comportamentista del suono, compositrice, ricercatrice e fondatrice della Pet Acoustics Inc. ha creato una ‘colonna sonora’ dedicata al benessere del cavallo, condizione che pare essere in stretta relazione con la sua capacità di rilassarsi.
E proprio perché ciò avvenga, la studiosa ha elaborato ritmi e melodie composte per il comfort di ascolto del cavallo, con specifici toni e frequenze. Un brano di 10 minuti che ha condiviso online affinché ne potessero beneficiare quanti più cavalli possibile.
Gli studi – condotti grazie al supporto concreto di una nota casa farmaceutica – dimostrano che suonare musica può contribuire a bilanciare il comportamento equino perché aiuta a mascherare suoni e vibrazioni esterni, oltre all’effetto positivo e rilassante implicito nell’armonia musicale.
«Si tratta di comporre musica e modificare i livelli di decibel e di frequenza di ogni nota per la gamma uditiva confortevole dell’animale. Usando questo processo, abbiamo testato la musica attraverso studi clinici in ospedali veterinari, scuderie, ecc, Dovevamo accertare quanto la musica fosse in grado di suscitare un rilascio di tensioni fisiche e stress comportamentali» ha spiegato Janet Marlow.
Per i cavalli, lo stress è un nemico dai mille volti. Può originare da rumori, lavoro, cambiamenti alimentari o perfuno della qualità dell’acqua, viaggi, emotività dell’animale… E può essere all’origine di problematiche molto serie per la salute, prima ancora che per il benessere inteso in senso lato.
La ‘colonna sonora del benessere’ di Janet Marlow è stata pubblicata su YouTube. È possibile riprodurre il brano musicale e il video, così come ottenere accesso a ulteriori informazioni sullo stress e sulle problematiche che può originare.
Per approfondimenti
Kędzierski, W., Janczarek, I., Stachurska, A., & Wilk, I. (2017). Massage or music meant to be relaxing, result in lowering salivary cortisol concentration in race horses. Pferdeheilkunde Equine Medicine, 33(2), 146–151. https://doi.org/10.21836/pem20170206