Bologna, 7 dicembre – Adesso ci siamo. Dopo l’approvazione del consiglio comunale avvenuta lo scorso 30 ottobre, ora la municipalità di Verona si può fregiare a pieno titolo di un felice primato: è il primo comune d’Italia ad aver vietato l’uso delle carrozze trainate da animali, quindi cavalli.
Il divieto origina dal Regolamento per la tutela degli animali, documento che tra le altre cose (animali nei circhi, idoneità per il possesso di animali e benessere degli stessi) affronta appunto il discusso tema delle carrozze per i turisti.
Il provvedimento, accolto con il plauso dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), non mancherà certo di creare ‘dibattito’ nella città scaligera che più di altre ha uno stretto legame con il mondo del cavallo visto che è sede della tradizionale FieraCavalli, nata oltre 120 anni fa proprio come fiera del bestiame.
Nel pieno rispetto del cavallo, condizione necessaria per iniziare anche la più banale delle conversazioni in merito, c’è da augurarsi che l’attuale doveroso divieto non tolga fascino alla città di Romeo e Giulietta né risorse ai vetturini, ma semmai accresca la reputazione di Verona come città equestre nel mondo.