Cesenatico, 6 luglio 2020 – Il libro vincitore di Voci per i Cavalli Edizione 2020 è Horse Angels, di Cinzia Canneri.
Si tratta di un libro fotografico che documenta in modo iconografico la chiusura di attività, allevamenti, maneggi, persone con esistenze in bilico, la crisi dell’ippica, minori abusate nei maneggi, cavalli sequestrati, pignoramenti che lasciano cavalli privi di casa, cavalli da riabilitare, ricollocare o semplicemente da aiutare. Stallo da Covid. Debiti, depressione, lutto, morte. Ma anche rinascita.
Perché i cavalli seguono il destino dei loro proprietari.
Saggio fotografico sul fallimento. Ma anche tisana calda per l’anima.
Perché c’è sempre la possibilità di salvezza. Dalla parte dei più deboli.
Questo è un lungo periodo di crisi per i cavalli italiani, specialmente per i cavalli da lavoro, impiegati per attività ludico, ricreative, terapeutiche, turistiche, di trasporto, ippiche e sportive.
Horse Angels è andata in soccorso di molte situazioni e altre le ha volute documentare perchè ne segue il processo ed è attiva nel promuovere segnalazioni, soluzioni, riforme.
Il lavoro è stato documentato dalla fotoreporter Cinzia Canneri in un progetto di due anni di lavoro al seguito di Horse Angels.
Le foto che abbiamo ritenuto più evocative sono state raccolte nel Libro vincitore di Voci per i Cavalli 2020, pubblicato da Horse Angels.
Ringraziamo per la collaborazione alla riuscita del libro tutti coloro che hanno testimoniato sulla situazione, mettendoci la faccia: Bonnie Kalich, Il Ceppo Equine Hospital, Scuola Pony Pegaso di Padova, Scuderia Talpo presso Ippodromo V.S. Breda, Chiara Nava, Comune di Siena, Claudio Paolini, Kiara Aradia, Francesca Rabbi e tutte le altre persone che hanno sempre sostenuto il lavoro di Horse Angels, senza il cui contributo questo lavoro non sarebbe potuto uscire.
Ordina il libro direttamente da Horse Angels a questo link!
Partecipa al Concorso Voci per i Cavalli 2021, Edizione Fotografica, in Palio 2000 euro per il vincitore.
HORSE ANGELS è anche una piccola casa editrice che pubblica libri per passione, stampati direttamente da noi in Italia e destinati alla nostra raccolta fondi per le attività statutarie.
Da diversi anni organizziamo un concorso letterario, che decide quale libro sarà pubblicato per l’edizione dell’anno.
L’edizione per il 2021 è fotografica, dunque la chiamata è per fotografi e fotoreporter.
Il premio per il vincitore è 2000 euro di rimborso spese per l’esecuzione del progetto. Il libro vincitore sarà pubblicato direttamente da Horse Angels, cui andranno invece i proventi di raccolta fondi per la vendita occasionale del libro.
Gli interessati devono mandare una proposta di progetto di libro fotografico organizzata per tema di interesse per lo statuto di Horse Angels e le nostre attività principali.
L’autore che proporrà il progetto più interessante verrà contattato per organizzare il lavoro.
Il Premio sarà erogato a lavoro ultimato e uscita del libro.
Per l’invio del progetto fotografico: [email protected]
—
Horse Angels ODV La tutela del cavallo e della legalità nel mondo del cavallo a 360° Il 5xmille a Horse Angels, cf 92169370928 www.horse-angels.it [email protected]
Comunicato stampa Horse Angels