Bologna, 28 aprile 2023 – Volendo, c’è un motivo per festeggiare 365 giorni all’anno. C’è la giornata della terra, del gatto, dei fiori… e domani, 29 aprile, ricorre anche la giornata mondiale dei veterinari.
Questa ‘ricorrenza laica’ dedicata ai professionisti più vicini al benessere dei nostri animali è stata istituita nel 2000. E si festeggia, ogni anno, l’ultimo sabato di aprile.
La World Veterinary Association declina, annualmente, la ricorrenza con temi specifici. E quello scelto per il 2023 recita testualmente: “Per promuovere la diversità, l’equità e l’inclusione nella professione veterinaria”.
La Giornata mondiale dei veterinari 2023 celebra quindi gli sforzi dei veterinari, delle associazioni veterinarie e di altri soggetti che operano nel settore per sostenere l’equità e la parità nell’esercizio della loro professione. E per promuovere l’eliminazione delle barriere e il miglioramento dell’inclusione attraverso politiche e pratiche di equità e inclusione.
In un mondo sempre più diversificato, questi sono tutti temi che richiedono un’attenzione particolare.
Il benessere di tutti i veterinari aumenta quando la diversità, l’equità e l’inclusione vengono promosse e applicate. E, tanto per ricordarcelo, dopo i professionisti stessi, i primi ad averne un ritorno diretto sono proprio i nostri animali. Ovvero i loro pazienti.
Domani, 29 aprile, ricordiamoci quindi di festeggiare i nostri vet. E nel caso non ne sappiano il motivo, potremo sorprenderli spiegandoglielo noi!