Padova, 25 ottobre 2021 – Una delle caratteristiche che da sempre accompagnano il cavallo, qualunque sia la sua disciplina, è la convivenza con numerose fonti di stress.
La scuderizzazione, la separazione del branco, una variazione dei componenti della dieta e il trasporto, sono tutti i cambiamenti che provocano tensione nel cavallo.
Allo stesso modo, l’attività sportiva e le competizioni rappresentano un momento particolarmente snervante per il cavallo, il cui disagio si ripercuote sullo stomaco, organo bersaglio dello stress.
L’allenamento intenso provoca alterazione dell’appetito e prolunga i periodi di digiuno con innalzamento dell’acidità gastrica.
Inoltre, l’attività fisica e l’affaticamento diminuiscono l’irrorazione della mucosa gastrica e le difese organiche.
Per supportare la mucosa dello stomaco è importante somministrare dei mangimi complementari che ne mantengano la normale integrità fisiologica.
L’impiego di un mangime complementare come Trophogast pellet a base di pectine, lecitina e Castanea Sativa aiuta il cavallo nella riduzione delle reazioni da stress, andando a supportare la normale fisiologia della mucosa gastrica.
Per ulteriori informazioni: [email protected], qui il sito ufficiale dell’azienda