Bologna, 8 settembre 2022 – Il messaggio che arriva a Cavallo Magazine da Engea, il brand che dal 1997 raccoglie intorno a sé le Guide equestri ambientali e che ha fatto della natura e del territorio la propria bandiera, torna a parlare di ambiente.
E lo fa in un momento storico in cui questa parola ha assunto un valore e un peso che va ben oltre le conversazioni di maniera.
Dopo una pandemia che lascerà a lungo il segno nel nostro tessuto sociale, in un contesto in cui la tutela della natura e dell’ecosistema ha sempre più il significato di un imperativo per la sopravvivenza del pianeta, Engea lancia il proprio challenge attraverso le parole di Tino Nicolosi.
«Abbiamo l’opportunità di tutelare l’ambiente che ci circonda con una visione diversa delle cose. Applicando il buon senso e sacrificando una piccola porzione di tempo della nostra quotidianità. Tutto ciò, unito a tante piccole porzioni di tempo e di impegno cambieranno il mondo che ci circonda. A beneficio del mondo stesso e delle generazioni future. Verso le quali abbiamo il dovere di trasferire questo rispetto. Questa visione e questo amore per la natura che altro non è se non l’amore verso noi stessi. Engea persegue questa politica ambientale contribuendo concretamente ad agevolare questi processi. Infatti è l’unico Ente equestre in Italia ad aver ottenuto la certificazione ISO14001, a conferma che il suo sistema è a impatto zero sull’ambiente».
L’immagine della campagna Engea per l’ambiente, nonché cover di ‘Cavallo Libero’ la dice lunga… Un’eterea figura femminile, un cavallo da sogno, un abito con i fiori che passano dal tessuto leggero all’essenza della pelle della ragazza che incarna il mito di Dafne… Che tra l’altro è il vero nome della modella che si è ‘prestata’ a Engea quale testimonia di questa campagna.
«C’è una Dafne in ognuno di noi – spiega Nicolosi. – Basta regalare al mondo quella piccola porzione di tempo che lo renda sostenibile per tutti».