Padova, 6 luglio 2022 – Per l’organismo del cavallo i più importanti elettroliti sono sodio, potassio, cloro, calcio e magnesio che presiedono a numerose funzioni, come: la contrazione muscolare, l’osmosi dei fluidi corporei, l’equilibrio acido/base e la trasmissione degli impulsi nervosi.
Tutti gli elettroliti sono essenziali per la vita dei cavalli, ma in particolare sodio, potassio e cloro devono essere forniti in maggiore quantità attraverso l’alimentazione perché sono eliminati con il sudore in maniera considerevole.
L’esercizio fisico, anche se di breve durata, comporta disidratazione e conseguenti poor performance: a ogni punto percentuale di diminuzione dell’idratazione corrisponde un 4% di calo delle prestazioni.
Nel cavallo in intensa attività sportiva è pertanto necessario favorire l’assunzione di acqua e il reintegro degli elettroliti persi con la sudorazione per mantenere il corretto bilanciamento, che si definisce “equilibrio elettrolitico”.
Per farlo è essenziale integrare le razioni con mangimi complementare a base di sali minerali: come Reidral + CY, Master Lyte o Reidro Fast.
Comunicato stampa da Equiplanet