Bologna, 3 novembre 2023 – L’attenzione per il cavallo e per il suo benessere passa attraverso la conoscenza. Prendiamo per esempio una cosa apparentemente scontata e banale ma al tempo stesso fondamentale come la respirazione…
La conformazione anatomica delle vie aeree che caratterizza il cavallo è peculiare e una deficienza della funzionalità dell’apparato respiratorio è ritenuta dagli esperti la seconda causa di scarso rendimento o, se si preferisce la denominazione inglese, di poor performance.
Il cavallo, infatti, respira solo attraverso il naso. Le vie respiratorie superiori sono strette e c’è molta distanza tra naso e polmoni. Ciò rende difficoltoso lo spostamento della colonna d’aria in ingresso e in uscita. Respirazione affannosa, affaticamento durante la prestazione e recupero prolungato dopo l’esercizio, sono disturbi piuttosto comuni.
Proprio per contrastare queste condizioni è stato studiato Jodoresp, un mangime complementare a base di olii essenziali ad azione balsamica. In particolare Jodoresp contiene olii essenziali derivanti da Menta, Lavanda, Eucalipto, Niaouli e Pino Silvestre le cui proprietà balsamiche migliorano il benessere respiratorio del cavallo.
Jodoresp è utile durante la stagione fredda, nel cavallo anziano e il suo utilizzo è suggerito anche con i cavalli stabulati in ambienti polverosi
Chi desiderasse ricevere qualsiasi informazione sulla vasta gamma di prodotti Equiplanet può scrivere a [email protected] oppure consultare il sito dell’azienza (CLICCA QUI)