Milano. 29 marzo 2021 – La tosse è uno dei primi segnali di problemi respiratori nel cavallo.
Purtroppo, nel mondo equestre sono molti i luoghi comuni legati alla tosse dei cavalli.
“La prevalenza di malattie respiratorie nel cavallo è […] sottostimata perché le affezioni del tratto respiratorio sono individuate solo quando presentano segni clinici evidenti come la tosse e lo scolo nasale.” Dott.ssa Emanuela Valle, DVM, PhD, EBVS® Specialista Europea in Nutrizione
Veterinaria Comparata, Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Torino (1).
Un recente studio condotto da Haygain ha esaminato otto cavalli inglesi due mesi prima della trasferta per le Olimpiadi.
Anche se i cavalieri erano sicuri che i loro cavalli fossero sani, l’endoscopia equina e gli esami veterinari hanno predisposto una cura per malattie respiratorie equine per sette cavalli su otto (2) .
“Passando molte ore nel consumare il foraggio, il cavallo ha una “zona di respiro” dove la concentrazione di irritanti come polveri, muffe, endotossine è elevatissima. […] Queste particelle […] possono essere veicolate dall’aria inalata nell’albero respiratorio dove possono depositarsi.”
Dott.ssa Emanuela Valle
L’asma equina crea danni irreversibili ai polmoni, provoca malessere e limita le prestazioni, costringendo il cavallo ad assumere farmaci e a sottoporsi a cure invasive.
Per questi motivi, la prevenzione gioca un ruolo fondamentale. In passato, l’ammollo del fieno era il metodo convenzionale e più usato, ma negli ultimi anni la ricerca scientifica ha dimostrato che questa pratica non riduce i rischi di patologie respiratorie.
“E’ stato dimostrato che la tradizionale tecnica di “bagnare il fieno” non è poi così idonea per la salute del cavallo.” – Dott.ssa Emanuela Valle
Haygain è l’unico metodo scientificamente provato per la purificazione del fieno e del fieno-silo: elimina fino al 99% di polveri respirabili, spore di muffa e agenti patogeni.
Costituito da un contenitore isolante e da un sistema a collettori brevettato, Haygain inietta efficacemente e uniformemente il vapore all’interno del fieno.
Il risultato è un foraggio pulito, altamente gradevole e nutriente.
Oltre ai benefici respiratori, il fieno purificato con Haygain è consigliato per migliorare la salute digestiva e l’idratazione, e data la sua palatabilità, è indicato per i cavalli più schizzinosi.
“Se da una parte in scuderia ci deve essere un buon ricircolo di aria […] dobbiamo sempre puntare un’attenzione particolare alla qualità del fieno. […] Con l’utilizzo del vapore prodotto dall’Haygain non solo si hanno effetti benefici sulla diminuzione del particolato respirabile ma la carica
microbica viene addirittura ridotta fino al 99% rendendo il fieno più salubre sotto tutti i punti di vista.” – Dott.ssa Emanuela Valle
Haygain è utilizzato da rider e cavalieri di fama internazionale, ed è consigliato dai veterinari come alternativa alle cure tradizionali a base di farmaci.
Distribuito in esclusiva da Harrison Horsecare, potete acquistarlo, anche a rate, sul sito ufficiale dedll’azienda
Comunicato stampa Harrison Horsecare
1 Dall’articolo scientifico “Fieno pulito per cavalli più sani”, disponibile qui
2 Ricerche complete qui