Milano, 20 novembre 2020 – Grazie al consolidato rapporto di collaborazione scientifica tra il Centro di Ricerca sul Cavallo Sportivo del Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Perugia, Ecopneus e UISP, tra fine 2020 e inizio 2021 sarà possibile partecipare a 4 webinar online sul benessere del cavallo sportivo, che riguarderanno le patologie indotte, la salvaguardia dell’ambiente e la sicurezza degli operatori.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere e comunicare i risultati delle ricerche realizzate dal 2015 ad oggi nell’area del benessere animale sulle pavimentazioni in gomma riciclata da PFU (Pneumatici Fuori Uso), osservate in laboratorio e in campo.
L’attività di divulgazione scientifica sarà strutturata in 4 incontri webinar gratuiti, organizzati da ECOPNEUS e UISP insieme al Centro Studi del Cavallo Sportivo dell’Università di Perugia, con il patrocinio della Società Italiana di Clinica Medica Veterinaria (SICLIMVET) rivolti a docenti e studenti dei diversi Dipartimenti di Veterinaria in Italia.
Il responsabile scientifico è il Prof. Francesco Porciello, Professore ordinario di Medicina interna veterinaria e cardiologia all’Università di Perugia, dove è direttore dell’ospedale di insegnamento veterinario.
I webinar sono conformi agli standard richiesti per la formazione di 1 CFU acquisibile nell’ambito dei crediti a scelta dello studente, che sarà riconosciuto dalle Università di Perugia e di Napoli. Altre Università si stanno organizzando per il riconoscimento del CFU.
Il programma è stato sviluppato su 12 ore di seminari a cui si associano 13 ore di studio e approfondimento individuale su materiale didattico fornito gratuitamente dagli organizzatori e dai Docenti coinvolti.
Le date dei webinar sono: 28 novembre, 5 e 12 dicembre 2020, 9 gennaio 2021. L’ultima ora dell’ultimo seminario sarà dedicata al completamento on line di un questionario di apprendimento.
Potranno partecipare le prime 280 persone che si iscriveranno; il termine per le iscrizioni è il 24 novembre alle ore 12.00
Clicca qui per iscriverti
Clicca qui per il programma
Comunicato stampa da Ecopneus