Bologna, 23 marzo 2023 – Le patologie respiratorie e gli sforzi nella prevenzione dei sintomi a esse correlati sono all’ordine del giorno in tutte le scuderie. Studi scientifici hanno riportato che, in media, l’88% dei cavalli soffre di infiammazioni alle vie respiratorie. I purificatori del fieno sono un sistema brevettato, nato da trattazioni e ricerche veterinarie, che ha permesso di archiviare in via definitiva tosse, asme, allergie e infiammazioni, intervenendo anche nel prevenire carenze o difficoltà respiratorie nel cavallo in attività o in training.
Scopri i purificatori di fieno
Harrison Horse Care e i purificatori di fieno sono presenti nelle scuderie e partecipano alla gestione quotidiana e alla routine alimentare. Nascono per prevenire e curare sintomi e patologie respiratorie e sono un’alternativa al lavaggio o all’ammollo del fieno. Il fieno di bassa qualità può avere effetti negativi sulla salute del cavallo e causare problemi non manifesti che possono rivelarsi quando sono già patologici. Il fieno polveroso o eccessivamente secco può causare problemi respiratori, il fieno contaminato da muffe o batteri può portare a problemi digestivi o malattie metaboliche, il fieno conservato in modo errato può perdere proprietà nutritive.
Ma come funzionano questi dispositivi e quali sono i loro benefici per la salute del cavallo? Il loro funzionamento utilizza la forza del vapore e le alte temperature e porta a rimuovere, senza rischi o difficoltà di gestione, il 99,9% degli agenti patogeni e contaminanti dal fieno come, ad esempio, polveri, muffe, funghi, batteri e altri allergeni. Grazie a dei collettori di vapore il fieno viene purificato dall’interno e non è umido o bagnato ma semplicemente sterilizzato e nuovamente asciutto.
Quali sono i benefici dei purificatori di fieno?
– Salute respiratoria: i purificatori di fieno possono migliorare la salute respiratoria dei cavalli, riducendo l’esposizione a polvere e allergeni. Questo è particolarmente importante per i cavalli con problemi respiratori preesistenti, come l’asma equina, ma anche per prevenire il problema e proteggere i cavalli da questi rischi;
– Idratazione e nutrizione: il processo di purificazione porta al fieno una profonda idratazione e ottimizza anche le proprietà nutrizionali dell’alimento, rendendolo più appetibile e profumato. Il fieno purificato aiuta a mantenere i cavalli idratati nella stagione calda, quando è richiesta più acqua, e nella stagione fredda, quando i cavalli bevono meno volentieri;
– Benessere generale: il fieno purificato può migliorare la digestione del cavallo e la sua capacità di assorbire i nutrienti, grazie all’assimilazione della fibra lunga che permette di mantenere il sistema immunitario forte e sano. Il trattamento, inoltre, riduce leggermente le quote di zuccheri superficiali che sono spesso responsabili di problemi metabolici;
– Riduzione delle spese: i purificatori di fieno sono un investimento che riduce i costi di mantenimento a lungo termine. La difficoltà di reperire fieno di qualità può portare alla necessità di acquistare prodotti alternativi come foraggi depolverizzati o fieni insilati; le cure e la prevenzione veterinaria, inoltre, sono a valle di un processo che può essere gestito a monte con terapie ambientali come i purificatori. Purificare il fieno ti permetterà di nutrire il tuo cavallo correttamente senza spese accessorie.
Numerosi benefici per un’unica risposta che persegue il benessere del cavallo. E va verso la prevenzione di patologie sempre più impattanti e diffuse nel cavallo sportivo e nelle scuderie in generale.
Scopri i purificatori di fieno