Bologna, 25 luglio 2024 – Parafrasando il film, potremmo dire che la vita comincia a trent’anni: anzi, ricomincia. Perché il nostro portale, precursore dell’informazione digitale nel mondo equestre già trent’anni fa, dopo tre decenni in cui è stato il riferimento per migliaia e migliaia di appassionati di vita, pratica, sport e cultura equestri, si regala oggi un restyling completo che non è solo nella grafica e nei contenuti.
Il cambiamento che ci proponiamo di realizzare è nell’approccio comunicativo, nella capacità di emozionare e coinvolgere, nel desiderio di condividere e di far crescere quel mondo equestre che è il nostro habitat naturale. Siamo un media e, come tale, nella versione on e offline, siamo chiamati a fare informazione, approfondimento, a veicolare conoscenza e confronto, a moltiplicare idee e contributi. Cerchiamo di farlo nel modo migliore, con competenza e puntualità. Ma è la passione il valore aggiunto di Cavallo Magazine, quella stessa che ci fa andare a letto pensando all’articolo da scrivere all’indomani, quella che ci suggerisce il titolo giusto in ascensore o mentre corriamo, che ci regala un’idea bellissima a colazione o durante la lettura di un libro. La passione è sempre on. E’ essa stessa che tiene accesa la mente sempre e ne sfrutta al meglio i momenti di creatività e relax, di flusso e ideazione. Quella passione che abbinata alla competenza realizza l’intelligenza umana, l’HI, poco reclamizzata oggi, ma decisiva nel creare valore.
E l’intelligenza umana è quella di cui andiamo orgogliosi, presentando oggi questo nuovo portale fortemente voluto dagli editori Andrea e Sara Riffeser Monti ed al quale la redazione lavora da mesi con il coordinamento di Sara Costa e Sophie Morandi, con la consulenza di Cinzia Romano e con la competenza e passione di Liana Ayres, Maria Cristina Magri, Nicole Fouchè, Monica Ciavarella, Serena Scatolini Modigliani, Chiara Balzarini, Diletta De Majo, Umberto Martuscelli, Stefano Calzolari, Paolo Manili e Christian Micheli. Abbiamo lavorato sia sui contenuti sia sulla grafica con i nostri esperti digitali Vito De Mitri e Luca Longo che hanno elaborato il progetto finale con l’agenzia Helios Web di Roma.
La nuova versione di Cavallo Magazine non è solo un design più professionale, dinamico e moderno, il cui slider, scrollytelling, font, progettazione, layout, video e immagini arricchiscono in modo netto la user experience della nostra community, prendendola per mano e guidandola tra approfondimenti, interviste, articoli delle nostre firme, racconti di grandi eventi, video, guide tecniche e professionali per chi pratica, e-commerce. La nostra vuole essere un’architettura empatica e amica, in cui ritrovare semplicemente un mondo semplice e reale, come quello che ci si apre schiudendo la finestra del mattino in scuderia o al maneggio.
Il nostro touchpoint con tutti gli amici può essere il più diverso, dalla semplice news al video, dalla story al podcast, dal reel all’articolo tradizionale, ma fondamentale per tutti noi è lavorare con l’empatia che ci consenta di comunicare oltre le parole e grazie alla scrittura che ci regala il piacere e la bellezza della lettura.
Possiamo farlo, perché la redazione di Cavallo Magazine ha competenza, sensibilità ed entusiasmo, ha la creatività dei grandi momenti e la continuità del quotidiano, il merito della conoscenza e il dono di saperla trasmettere. Questo è stato il nostro biglietto da visita in questi cinque anni in cui ho avuto l’onore di dirigere questa redazione. Anticipando moltissime tendenze di cui andiamo orgogliosi, dalle dirette social nate in tempo di covid al coinvolgimento dei giovani nella nostra redazione, dai contest alla redazione quasi completamente femminile, dalla presenza diffusa nei circoli e negli eventi alla scelta di privilegiare sempre l’approccio horse-first.
Non vorremmo essere solo un media, ma una risposta. Anche grazie al nuovo sito, una porta su un futuro ricco di tradizione e identità.