Aachen, 20 agosto 2015 – La seconda prova del Campionato d’Europa di salto ostacoli conferma al primo posto la Francia con un totale penalità di 5.700 con tre percorsi netti, quelli di Penelope Leprevost/Flora de Mariposa, Simon Delestre/Ryan des Hayettes, Kevin Staut,/Reveur de Hurtebise H D C, percorso scartato per Jerome Hurel/Quartz Rouge con “solo” cinque penalità. L’Olanda al secondo posto con una score di 7.820. I binomi orange hanno al loro attivo 3 percorsi netti Joroen Dubbeldam/SFN Zenith N.O.P., Jur Vrieling/VDL Zirocco Blue N.O.P. e Gerco Schröder con Glock´s Cognac Champblanc e una barriera per Maikel van der Vleuten/VDL Groep Verdi Tn N.O.P.. Terzo posto per la Germania grazie ai netti di kaiser Ludger Beerbaum e Chiara e Daniel Dessuer/Cornet d´Amour, quattro penalità alla riviera per Meredith Michaels Beerbaum/Fibonacci, punteggio scartato quello di Ahlmann/Taloubet Z con 4 penalità.
Italia al 12esimo posto con 21.230 penalità complessive. “Verdetto” che vanifica le ambizioni verso le medaglie europee in palio, “corsa” riservata alle prime dieci squadre della classifica di oggi, e la partecipazione a Rio2016. In altre parole, l’Italia, come nazione, è fuori dall’Europeo e dalle Olimpiadi.
Ranking Individuale
Penelope Leprevost in sella a Flora de Mariposa aggiunge zero su zero, si conferma così il binomio imbattibile di Aachen. Ad un soffio dal binomio francese c’è Ludger Beerbaum con Chiara 222 con un totale di 0,75 penalità. Terzo posto per il britannico Joe Clee e Utamaro d’Ecaussines con una penalità complessiva.
La migliore prestazione degli azzurri della giornata è di Daniele Augusto da Rios con For Passion. Un percorso coronato da uno zero perfetto che lo colloca al 15° posto della classifica provvisoria individuale. Piazzamento valido per l’accesso al prossimo round qualificante al “grand finale” per l’assegnazione del titolo di Campione Europeo. L’avventura azzurra continua a titolo individuale con Piergiorgio Bucci/Catwalk Z (24esimo posto, totale penalità 5.65) e con Lorenzo de Luca e Geisha van Orshof (49esimo posizione in classifica con 11.88 penalità). Segnaliamo che il prossimo “step” continentale è riservato per i primi 50 binomi della classifica stilata con la categoria di oggi.
Avventura finita per il binomio Emanuele Gaudiano e Admara ma l’agente del Corpo Forestale dello Stato insieme a Garcia Juan Carlos difendono i colori italiani per le categorie di “contorno” dell’europeo di Aachen, premi con un parterre di binomi “top” (clicca qui e clicca qui),