Massa Carrara, 12 giugno 2023 – E’ passato qualche giorno dall’evento che ha radunato al ‘La Virgola Ranch’ di Pontremoli tanti appassionati del mondo del cavallo, e del cavallo tout court.
Parliamo di ‘Non Solo Horsemanship’, che si è tenuto il 1° e 2 giugno scorsi: protagonisti ovviamente i nostri amici cavalli in un’ottica di rispetto e benessere.
Infatti, davanti a un numeroso pubblico (proveniente da ogni parte d’Italia), si sono susseguiti numerosi professionisti del mondo equestre accomunati da un certo tipo di approccio al cavallo.
Essi hanno illustrato, ognuno per il proprio settore, importanti informazioni e dimostrazioni utili a godere nel miglior modo possibile di un cavallo sano, bel nutrito e muscolato e in equilibrio sia fisico che mentale.
Il risultato è che lui, il cavallo, possa così condividere in modo piacevole e collaborativo il rapporto con l’uomo.
Ecco, in sintesi, chi sono i relatori e gli argomenti specifici di ognuno:
Il dottor Francesco Longo (medico veterinario, esperto in agopuntura e terapia manuale per cavalli) che ha presentato le 5 tipologie del cavallo secondo la medicina tradizionale cinese.
Il dottor Gianpiero Brigati (medico veterinario esperto in biomeccanica) che ha trattato i temi e l’importanza di un’alimentazione corretta e, in un successivo intervento della tensegrità: perché e come possiamo essere un tutt’uno con il cavallo.
L’istruttrice Brigitte Maechler (3°livello Centered Riding) ci ha guidato su come poter prendere coscienza del proprio corpo a terra e in sella avere maggior centratura, consapevolezza ed equilibrio.
Maechler ha insegnato lo sguardo, il respiro, il baricentro; come utilizzarli al meglio e stare bene, così che il cavallo risponda di conseguenza.
La bravissima Daniela Granziera (counsellor, e fondatrice di Ipposinergia) che, a partire dal test Brainbow, ha permesso di arrivare ad individuare il proprio stile di comunicazione per poi approdare a come i cavalli possono farci da specchio nella relazione.
A seguire Massimo Iserani (esperto in osteopatia animale e podologia equina applicata) ha presentato i temi dell’osteopatia equina, lo stretching e il riscaldamento del cavallo.
Come eseguire le varie posizioni, per quanto tempo.
Iserani ha presentato poi una pedana basculante studiata per sviluppare la propriocezione, la muscolatura e l’equilibrio del cavallo.
Piacevolissimo l’intervento di Sabina Sigl (Freelance Horsemanship Trainer) che ha condiviso la disciplina del Cowboy Dressage, le sue regole e finalità.
Abbiamo scoperto una disciplina molto piacevole, attenta al benessere del cavallo, che si muove nel campo strutturato ad hoc, sempre calmo e sereno.
Infine, per ultimo, ma non ultimo Gigi Pini (4 Star Senior Instructor Parelli Professional), promotore dell’evento.
Gigi ha illustrato le fondamenta nella relazione con il cavallo, da terra e da sella.
Ha spiegato, ad esempio, come un giovane puledro sia aperto ad ogni apprendimento e come siano importanti quindi i nostri insegnamenti al fine di ottenere un compagno fiducioso e collaborativo.
E di conseguenza quanto sia (ancora più!) importante non fare sbagli con un soggetto giovane.
Un’edizione davvero ricca ed interessante che ha regalato ai partecipanti tanti nuovi stimoli per una visione dell’equitazione molto più ampia e completa oltre ad aver donato tante, tantissime emozioni.
Testo e foto da Romilda Martignoni