Brescia, 5 aprile 2024 – Un convegno dettato dalle necessità: degli animali in primo luogo, e poi quelle di chi deve riuscire a discriminare, valutare ed eventualmente intervenire per il loro bene.
La FEDEA (federazione europea detentori animali esotici e domestici), in occasione della 42° TRAVAGLIATOCAVALLI, presenta il primo convegno sul benessere animale nei circhi, parchi zoo -faunistici, fattorie didattiche, scuole di equitazione, associazioni ornitologiche, canili, centri di recupero per animali sequestrati e semplici proprietari appassionati di animali sia esotici che domestici .
Argomenti:
- il benessere degli stessi animali
- l’utilizzo degli animali negli spettacoli equestri, circensi, sagre, palii, rievocazioni storiche, gare, mostre fiere .
- lo stato dello stress e del benessere animale nato in cattività e in natura, discussione sulla legge pronta per essere approvata al governo .
Relatori:
- Senatore Giancarlo Giovanardi
- Mario Zaccone, presidente FEDEA
- Daniele Laguardia, veterinario con 30 anni di esperienza nella cura di animali esotici, circensi e parchi zoo in Italia ed all’estero.
- Claudio Aimone, veterinario di animali esotici con studi svolti a Londra attualmente presente in varie strutture parchi zoo e faunistici come responsabile veterinario
- Gianni Mattiolo, proprietario Tiger experience
- Filippo Lorettu, avvocato e cavaliere agonista che conosce bene le realtà animaliste
- Domenico D’Errico, veterinario chirurgo specializzato sui cavalli socio FEDEA
- Tamara Bizzarro, proprietaria del Circo Madagascar attualmente il circo con lo zoo itinerante più grande in Europa. Fonda insieme ai suoi colleghi Roberto Caroli, Mario Zaccone e Manuel Farina nel 2014 FEDEA
- Susanna Cottica, per Progetto Islander ONLUS fondato da Nicole Berlusconi
La discussione verrà documentata con foto e filmati ed è aperta a tutti gli appassionati di animali
Il Convegno si svolgerà il 25 aprile 2024 presso la sala Congressi della Manifestazione dalle ore 10.
Per informazioni: Tamara Bizzarro 347 7034197