Fez, 6 ottobre 2024 – C’erano una volta le cartoline: adesso amici e familiari in vacanza all’estero ci spediscono le foto via Whatsapp, e i più attenti organizzano gallery delle meglio riuscite in un resoconto quotidiano su Instagram.
Mia sorella fa così, ad esempio: e avendo un ottimo occhio per le inquadrature riesce sempre a farti partecipare alle sue piccole e grandi esplorazioni da lontano, anche nel suo ultimo viaggio in Marocco.
Tra tutte me ne ha mandata una stranamente sfocata, presa da lontanto, ma che serviva a farmi sapere di una realtà che mi sarebbe piaciuta moltissimo: American Fondouk.
Unica nel suo genere, l’American Founduk è dedicata a fornire assistenza alle persone offrendo cure veterinarie gratuite per gli asini, i muli e i cavalli che lavorano duramente in Marocco.
“Perché curare gli animali da lavoro nei paesi in via di sviluppo offre un contributo significativo alla salvaguardia dei mezzi di sostentamento dei membri più poveri e vulnerabili della comunità, sia nelle città che nelle campagne. Anche l’offerta formativa sulla cura e l‘alimentazione degli equidi è fondamentale per migliorare il benessere di questi animali, dei proprietari e delle famiglie che da loro dipendono”, spiega bene il sito dell’associazione.
A volere fortemente questa realtà fu Amy Bend Bishop, una viaggiatrice americana che rimase impressioante dalle condizioni miserevoli in cui versavano molti animali da lavoro nella Medina di Fez.
Oggi in Marocco le condizioni sono molto migliorate, ma esiste ugualmente la necessità di aiutare asini, muli e cavalli che lavorano nella zona come Asif, nato bello e nobile.
L’Amerikan Founduk ha due veterinari, un maniscalco, 8 dipendenti parasanitari, un laboratorio e una sala chirurgica che ogni anno assistono migliaia di equidi.
E a Fez il vecchio modo in cui vengono trattati gli animali da lavoro sta cambiando.
Ne è testimone la storia di Azmi, che dopo aver perso il suo primo asino per una colica adesso porta la sua somarella grigia dai veterinari con grande regolarità, per controllare che sia tutto in ordine anche quando non mostra problemi particolari.
Amy Bend Bishop dedicò la fondazione alla madre, che amava tanto gli animali: e anche qui a Fez la costanza dell’amore e della compassione danno buoni frutti.
Tutte le immagini sono da American Founduk: ma sempre grazie per le tue cartoline, Giovy!