Bologna, 3 gennaio 2021 – Un vero e proprio colpo di mano, come lo descrive Horse Angels sul suo sito.
Riportiamo di seguito l’articolo completo che di fatto lega gli animali maltrattati ai loro aguzzini “grazie” , se così possiamo dire, alla nuova legge di bilancio.
Appena approvata dallo Stato italiano,stabilisce che d’ora in poi gli animali sottoposti a sequestro per abbandono e maltrattamento rimarranno nella custodia giudiziaria dei proprietari fino all’esito del processo ed eventuale confisca.
Nel caso della confisca, verranno assorbiti dai Carabinieri Forestali per 3 milioni di euro annui
Il tutto in grave contrasto con quanto stabilito dalla legge 189/4 che assegna gli animali confiscati alle associazioni riconosciute che ne facciano domanda.
E dispone che gli animali maltrattati o abbandonati siano affidati ad associazioni animaliste a discrezione del magistrato, per meglio tutelare il loro diritto al benessere e alla salute.
Non mancheremo di protestare nelle sedi opportune, sottolinea Horse Angels.
La legge di bilancio in Gazzetta
Questo il testo della petizione che si può firmare su Change.org lanciata da Salviamo gli animali
Egregia DGSAF, Direzione Generale della Salute Animale e Farmaco Vigilanza,
Sono indignato dalla legge di bilancio statale ddl 2054 che all’art. 756 dispone che “Gli animali sottoposti a sequestro a opera dell’autorità giudiziaria restano nella custodia giudiziaria dei proprietari con oneri a carico dei medesimi proprietari fino all’eventuale confisca degli animali stessi”, in quanto ciò annienta in principio i diritti degli animali di essere salvati e tolti prontamente all’aguzzino, mettendo a repentaglio la loro salute e la loro vita. Chiediamo che la legge di bilancio sia immediatamente emendata, e che sia rispettato l’Art. 19-quater della l.189/04 che dispone quanto segue: (Affidamento degli animali sequestrati o confiscati). – Gli animali oggetto di provvedimenti di sequestro o di confisca sono affidati ad associazioni o enti che ne facciano richiesta individuati con decreto del Ministro della salute, adottato di concerto con il Ministro dell’interno”.
GLI ANIMALI HANNO DIRITTO DI ESSERE TOLTI AGLI AGUZZINI
Occorre emendare la legge di bilancio che è in Gazzetta Ufficiale, già legge dal 1 di gennaio 2021.
Da notare che in passato era stato chiesto l’addebito delle spese di mantenimento per gli animali sequestrati a chi li avesse maltrattati: cosa ben diversa dal lasciarli loro in mano, visti anche i tempi biblici della giustizia italiana.
Qui il sito Horse Angels ODV, dal quale abbiamo preso la notizia