Bologna, 12 febbraio 2021 – Qualcuno in Siberia ha la sciato la porta aperta, e adesso anche da noi è arrivato il gelo.
E’ il Burian, che ci ha portato temperature semi-artiche ( -22 in trentino Alto Adige) e vento gelido, ricordandoci il perché i nostri vecchi chiamavano buriana le tempeste fredde invernali.
Utile quindi fare un ripasso di cosa abbiamo in armadi e bauli della scuderia, e a chi potrà servire.
Di seguito uno specchietto di riferimento per valutare le diverse necessità, a seconda dei casi: perché tosati o non tosati questo è il dilemma.
O meglio, non proprio un dilemma visto che moltissimi cavalli per comodità di gestione vengono tosati anche d’estate…si fa prima a pulirli, certo.
Ma siccome siamo noiosi di natura ricordiamo che: ai cavalli fa bene una buona strigliata ogni giorno, funziona come un massaggio di salute, ancora più necessario per i soggetti che vivono per la maggior parte del tempo in box e devono quindi rinunciare ad altre cose salutari – vedi relax in paddock, che serve sia alla testa che all’umore oltre che a peristalsi e circolazione più o meno periferica.
Che è meglio passeggiare il cavallo un po’ di più dopo il lavoro per asciugarlo per bene (serve anche a tutto il resto dell’organismo, oltre che a seccargli il pelo) piuttosto che tosarlo d’ufficio.
Che Madre Natura veste i cavalli sani e bene alimentati di un magnifico mantello naturale, che funziona alla perfezione nella maggior parte delle occasioni che capitano ad un cavallo medio, Burian compreso.
Un criterio per decidere se e quale protezione dare i nostri cavalli può essere questo:
Più di 15°: niente per i cavalli al naturale, niente o una copertina impermeabile se c’è pioggia o vento per i cavalli tosati
Dai 10 ei 15°: Copertina impermeabile se c’è pioggia o vento per i cavalli al naturale, coperta leggera (100 gr.) per i cavalli tosati
Tra i 4 e i 10°: Niente o una coperta leggera per i cavalli al naturale, coperta medio/leggera (150/250 gr.) per i cavalli tosati
Dai gli 0 e 4°: Niente o una coperta medio/leggera (150/250 gr.) per i cavalli al naturale, coperta medio/pesante (200/300 gr.) per i cavalli tosati
Tra i – 10 e i 0°: Niente o una coperta medio/leggera (150/300 gr.) per i cavalli al naturale, piumino medio (200-300 gr.) o pesante (300/400 gr.) per i cavalli tosati.
Sotto i -10°: coperta medio pesante (300/400 gr.) per i cavalli al naturale, pesante (300/500 gr.) per i cavalli tosati.
Inoltre:
- Mettete la coperta solo al cavallo pulito e bene asciutto.
- Usate la coperta giusta per la giusta situazione: una coperta molto pesante e non idrorepellente per un cavallo al paddock sarà molto peggio che lasciarlo svestito.
- Calcolate bene anche il peso della coperta: se fa sudare il cavallo non va bene.
- Ricordatevi di toglierla e procedere al governo della mano quotidianamente.
Fonti: DVM e Colorado State University, qui articolo recente su questo tema antico