Varese, 16 luglio 2024 – Evitare gli sprechi di fieno con i nostri animali in allevamento non è sempre facile… e a volte scegliere prodotti poco resistenti e progettati male porta a perdite di tempo e a non trovare la giusta soluzione antispreco.
Dall’esperienza trentennale di Badi Farm nel settore dell’allevamento ecco alcuni suggerimenti di prodotti che funzionano per i nostri cavalli, e anche per gli altri animali in azienda.
Iniziamo con la soluzione apparentemente più semplice, ma molto efficace: le reti antispreco per gestire il fieno in box e paddock.
La selezione di reti proposte da Badi Farm è Made in Italy e prevede diverse misure, taglie piccole per viaggi in van e per box, reti più lunghe per il paddock e maxi reti per contenere le rotopresse.
La qualità del tessuto fa la differenza: la particolare lavorazione dell’intreccio crea una solida rete che durerà nel tempo e non si spezzerà ai primi morsi del cavallo.
Queste reti hanno una durata di vita media di 3-4 anni.
Attenzione anche a non farsi prendere la mano dallo “Slow food” con reti troppo spesse e maglie troppo ravvicinate: è provato che reti troppo fitte possono anche creare ulcere alle gengive del cavallo.
Per i box, ma anche per van e trailer durante i viaggi, Badi Farm propone la rete Net100, di dimensioni 90cmx100cm con capienza massima di circa 20kg di fieno.
La maglia da 5 cm consente a grandi e piccoli cavalli di alimentarsi con calma ma senza innervosirsi.
Si è rivelata una rete versatile, comoda e davvero ben fatta. Ha quattro asole che consentono di appenderla a federa contro la parete del box oppure a sacco in un angolo.
Un’altra rete da utilizzare in box più grandi ma anche in paddock è la Net200, con dimensioni 200x100cm e con capienza massima intorno ai 40/50kg. Resistente e capiente è comoda perché è sufficiente riempirla una sola volta al giorno consentendo così di risparmiare ore di lavoro e fatica. Inoltre grazie alle sei asole è facile da agganciare e la maglia da 7 cm la rende adatta a tutti i cavalli.
E come evitare e contenere gli sprechi di fieno per i cavalli che si alimentano in paddock dalla roto-pressa?
Molte volte il tradizionale porta roto pressa non è sufficiente per contenere il fieno che i cavalli strappano via dalla struttura, e questo può provocare un grande spreco. Per evitare questo la proposta è quella di utilizzare le reti NET360 e NET360xl .
La NET360 riveste roto-presse sino a 170cm di diametro, la NET360xl riveste roto-prese sino a 190cm di diametro. La rete ha in cima una resistente corda che consente di stringere il diametro man mano che il fieno diminuisce e che dovrà essere sempre ben a contatto con il fieno.
E per il paddock?
Badi Farm propone tre differenti modelli di portafieno per roto-presse zincati a caldo più un modello in polietilene ad alta densità.
La prima proposta tra quelle zincate a caldo è la porta roto-pressa Rif. PR20/915 , con vasca antispreco sottostante che ha la particolarità di avere due lati a battente che mano a mano che il fieno viene mangiato, restringe le pareti sempre di più al fieno.
E’ completa di tetto per proteggere il fieno da acqua diretta e con vasca antispreco sottostante. Per ottimizzare al massimo il fieno riducendo gli sprechi, il suggerimento è quello di utilizzare sempre la rete antispreco nei modelli NET360 o NET360xl.
Il secondo modello PR20/909 , con archi lascia più libertà di movimento agli animali durante i pasti e può ospitare fino a12 cavalli contemporaneamente, è versatile e permette una facile fruizione del fieno.
Il tetto e la vasca sottostante rendono questa e le altre strutture dei validi alleati in paddock.
Anche per questo modello il suggerimento è sempre quello di abbinare la rete antispreco. Opzionali i kit di protezione superiore e kit di protezione aggancio per il trasporto.
La terza porta roto-pressa, proposta e utilizzata da Badi Farm e molto apprezzata dai clienti è la Rif.PR20/918.
Le quattro pareti hanno le sbarre intere e verticali e questo consente al cavallo di entrare completamente con la testa all’interno e tra le sbarre (robuste, grandi e senza spigoli) accedere al fieno.
Completa di tetto e vasca sottostante, anche per questa porta roto-pressa il consiglio è quello di usare la rete antispreco.
Tra le proposte Badi Farm c’è anche una soluzione alternativa e un po’ più economica rispetto ai modelli zincati, si tratta della porta roto-pressa PR20/D230 con una resistente copertura in polietilene ad alta densità, con n.6 aperture laterali per accedere al fieno e disponibile con o senza fondo di protezione.
Sono previsti 4 punti di ancoraggio e il suggerimento è quello di utilizzare i picchetti, venduti separatamente, per fissare al terreno la copertura.
Anche con questo modello è ottimale la combinazione con la rete antispreco modello NET360
Per informazioni scriveteci una mail, oppure chiamate al +39 0331908003
Comunicato stampa Badi Farm