Bologna, 10 dicembre 2021 – Parte domani, 11 dicembre, la seconda edizione online dei webinar “Il benessere del cavalo sportivo”, dopo il successo dello scorso anno che ha visto la partecipazione di oltre 200 studenti provenienti da oltre 10 Facoltà italiane. Grazie al consolidato rapporto di collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Perugia, Ecopneus e UISP, nei webinar si approfondiranno tematiche relative alle patologie indotte, alla salvaguardia dell’ambiente e alla sicurezza degli operatori.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere e comunicare i risultati delle ricerche realizzate dal 2015 ad oggi nell’area del benessere animale sulle pavimentazioni in gomma riciclata da PFU (Pneumatici Fuori Uso), osservate sia in laboratorio che in campo.
L’attività di divulgazione scientifica sarà strutturata in 4 incontri online gratuiti, organizzati da Ecopneus, UISP e il Dipartimento di Veterinaria di UNIPG, con il patrocinio della Società Italiana di Clinica Medica Veterinaria (SICLIMVET) e dell’Associazione Italiana di Storia della Medicina Veterinaria e della Mascalcia, rivolti a docenti e studenti dei diversi Dipartimenti di Veterinaria in Italia. Il responsabile scientifico è il Prof. Francesco Porciello, Professore ordinario di Medicina interna veterinaria e cardiologia all’Università di Perugia, dove è direttore dell’ospedale di insegnamento veterinario.
I webinar sono conformi agli standard richiesti per la formazione di 1 CFU acquisibile nell’ambito dei “crediti a scelta dello studente, che sarà riconosciuto dall’Università di Perugia. Altre Università si stanno organizzando per il riconoscimento del CFU.
Il programma è stato sviluppato su 12 ore di seminari a cui si associano 13 ore di studio e approfondimento individuale su materiale didattico fornito gratuitamente dagli organizzatori e dai Docenti coinvolti.
Le date dei webinar sono: 11 dicembre 2021, 15 e 22 gennaio, 5 febbraio 2022. L’ultima ora dell’ultimo seminario sarà dedicata al completamento on line di un questionario di apprendimento.
CLICCA QUI per iscriverti
Per informazioni e richieste scrivere a: [email protected]
Fonte: comunicato stampa