Bologna, 7 maggio 2021 – IHP (Italian Horse Protection) è partner ufficiale di Zampylife una piattaforma gratuita, per la cura e la gestione di tutti gli animali sul territorio nazionale.
Zampylife è il primo aggregatore di informazioni, servizi e prodotti collegati agli amici animali. È stata creata e promossa dal conduttore televisivo e storico inviato di Striscia la Notizia (si è occupato di denunciare soprusi e situazioni di degrado degli animali per il tg satirico di Canale 5), Edoardo Stoppa, testimonial ufficiale della App.
«Siamo entusiasti di poter collaborare al progetto Zampylife. Ringrazio Edoardo Stoppa che conosco da tanti anni e con cui IHP aveva già collaborato in più occasioni» ha dichiarato Sonny Richichi, presidente Ihp.
«Inserire anche i cavalli nella App dedicata agli animali domestici è un’iniziativa di particolare importanza. Soprattutto dal punto di vista culturale perché ci aiuta a diffondere l’idea che i cavalli sono animali da affezione. Esattamente come i cani e i gatti. E non da reddito come invece li considera ancora la legge italiana. Questo cambiamento culturale, dal quale serve che discendano anche nuove normative, è uno dei nostri obiettivi statutari».
Secondo quanto specificato da Ricichi, avere uno strumento che consenta di conservare in modo facile e sistematico tutta la documentazione relativa a un animale è importante. Anche per spingere nella direzione del cambiamento dell’anagrafe equina, oggi totalmente insoddisfacente.
La App può aiutare molto. Più dati abbiamo, più facile sarà tracciare i cavalli. Che troppo spesso in Italia ‘sfuggono’ ai controlli cadendo vittime di tremende forme di sfruttamento come le corse clandestine e la macellazione clandestina.
«Zampylife sarà di grande aiuto per migliorare l’efficienza e la tempistica delle segnalazioni di maltrattamento. Oltre che per fornire servizi adeguati ai proprietari di cavalli a partire da una rapida e competente assistenza veterinaria», ha aggiunto il presidente di IHP.
Cosa offre la app
Zampylife propone servizi per combattere il randagismo e le importazioni illecite. Grazie alla app si può creare una cartella sanitaria degli amici pelosi e attivare l’SOS veterinario, si possono ritrovare animali smarriti grazie alla tecnologia Airtag.
Tra i servizi che saranno presto attivati c’è la consulenza dei referenti scientifici che rispondono alle domande e inviano le più importanti novità sul mondo animale.
La creazione della community Zampylife darà vita inoltre ad una anagrafe animale attiva sul territorio nazionale che migliorerà le condizioni di vita degli animali.
Zampylife è patrocinata dal Ministero della Salute, che congiuntamente organizzerà varie attività istituzionali sul territorio.
Partners ufficiali del progetto sono, oltre a IHP (Italian Horse Protection), le associazioni LNDC (Lega Nazionale Difesa Del Cane), FDUDM (FIGLI DI UN DIO MINORE), OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), FONDAZIONE ELISABETTA FRANCHI.