Bologna, 22 ottobre 2024 – Una bella occasione da non perdere al Futurity di Cremona. Venerdì 15 novembre, prima delle IRHA – IRHBA – NRHA 3-4 Years Old Non-Pro Futurity Finals, nell’arena principale del padiglione 3, Franco Giani e Serena Grandin guideranno il pubblico attraverso una dimostrazione unica di colt starting.
Partendo dall’assunto che le prime esperienze di un puledro con l’uomo sono fondamentali per costruire un rapporto di fiducia duraturo, la dimostrazione di Giani e Grandin sarà davvero rivelatrice. Se si vuole impostare con il proprio puledro un percorso che non diventi necessariamente in salita, iniziare con un approccio naturale, basato su rispetto e fiducia, nella tutela dell’equilibrio psicofisico dell’animale diventa indispensabile.
Secondo la tecnica messa a punto da Giani e Grandin – entrambi formatisi e ora valenti rappresentanti del metodo Parelli – il percorso Colt Start segue una serie di step ben definiti che prevedono l’accettazione dell’uomo da terra, prima come partner e poi come leader. C’è poi l’accettazione della sella e quindi del cavaliere, prima come passeggero e poi come guida.
Una scaletta quindi di passaggi progressivi volti a rispettare i tempi di apprendimento del puledro da adattare alle caratteristiche di ogni singolo soggetto.
Siccome, soprattutto con i cavalli, non si finisce mai di imparare… vale la pena di coglere l’occasione al volo.