Rovigo, 5 aprile 2023 – Giorni di lavoro intensi quelli appena trascorsi per gli istruttori formati secondo il metodo di Pat Parelli italiani.
Dal 26 al 31 marzo infatti, presso le strutture de La Bisa Centro Equestre di Trecenta (Rovigo) si è tenuta la “Instructors Education Week Italy 2023“.
Ben 15 Istruttori Parelli si sono impegnati in un’intensa settimana di aggiornamento per affinare sempre di più il loro atteggiamento nei confronti del cavallo, ottimizzare la tecnica, cogliere i minimi segnali di espressione della comunicazione corporea ed emozionale dei cavalli.
Tutto per raggiungere con loro l’intesa, la fiducia e la collaborazione.
Perfezionare il modo e le tappe per insegnare alle persone tenendo conto delle molteplici variabili dovute all’esperienza, al carattere, al fisico, all’età, al temperamento emotivo.
Coordinatrice e supervisore dell’evento è stata Carmen Zulauf, svizzera, che ha dato il suo grande contributo in osservazioni e consigli.
Ottimo il clima di serenità e impegno degli Instructors che si sono confrontati con spirito costruttivo, perché “il miglior maestro è colui che non ha mai finito di imparare”.
I video meeting giornalieri erano con Pat Parelli in persona, collegato dall’America.
Hanno partecipato: Silvia donzelli, Irene greco, Tiberio Zingoni, Gigi Pini, Alessandro Laconca, Elisa Mocellini, Joey Rinaldi, Silvia Piccolino Boniforti, Barbara Parziale, Sergio Matteoni, Serena Grandin, Alessandra Fenzi, Anna Tommasin.
Franco Giani co-istruttore sul posto.
Con Pat Parelli si è parlato anche della progressione nelle aree di specializzazione (livello 5,6,7).
Nelle video conferenza Parelli partecipava insieme al suo staff, mentre erano al lavoro in contemporanea con il corso istruttori in America.
Quindi c’è stato un continuo scambio di opinioni e considerazioni tra istruttori e futuri istruttori in Italia e all’estero.
Un altro successo organizzativo per il team La Bisa: alla prossima per altre notizie dal mondo dell’horsemanship!
Comunicato La Bisa