Milano, 16 gennaio 2018 – Ultimi posti disponibili per la prima sessione 2018 – che inizierà sabato 20 gennaio – del Corso di pareggio della Scuola Equestre San Siro di Milano, appuntamento formativo dedicato a maniscalchi e tecnici del settore ma anche ad allevatori, cavalieri, proprietari che desiderano saperne di più sul benessere, la biomeccanica e la funzionalità del piede equino.
Ogni zoccolo ha una propria forma peculiare, calibrata in modo funzionale al tipo di conformazione dell’arto e al peso che lo sovrastano. II maniscalco, a partire dal pareggio, deve limitarsi ad asportare le parti eccedenti della crescita dell’unghia al fine di riportarlo al suo equilibrio naturale, senza pretendere di modificarlo. Il piede ha infatti una propria logica intrinseca di ricerca dell’equilibrio, a prescindere dalla forma estetica. Per questo il corretto pareggio, intervento indispensabile sia per il cavallo scalzo sia per quello ferrato, rappresenta il presupposto per il suo benessere e la performance sportiva, oltre che argomento di interesse per gli appassionati.
Piermario Giongo, veterinario e direttore della Scuola, e Grazia Pagnozzi, farmacista e naturopata, in collaborazione con i maniscalchi professionisti Giacomino Filipuzzi e Sebastiano Bennici, offrono agli allievi la propria esperienza pluridecennale in due finesettimana, per complessive 32 ore di lezioni in aula e pratiche, con esercitazioni su modelli anatomici e sui cavalli in attività a disposizione della scuola.
Sessione primaverile 2018
I modulo
II modulo 24-25 febbraio
III modulo* + esame data da definire
* valido anche come specializzazione per i tecnici di mascalcia
Per informazioni e iscrizioni www.scuolaequestresansiro.it
dr. Piermario Giongo cell. 337.799395, [email protected]
dr. Grazia Pagnozzi cell. 335.8313311, [email protected]
Comunicato Stampa Scuola Equestre San Siro