Bologna, 19 dicembre 2016 – L’obbligo di munirsi del Defibrillatore semiautomatico – Dae – previsto dalla legge Balduzzi sulla sicurezza nel mondo del volontariato sportivo e delle società dilettantistiche ha subito l’ennesimo rinvio di un’importante norma per la salvaguardia della salute su tutti il territorio nazionale. L’ultima data utile è il 30 giugno 2017, questo è quanto si evince dalla Gazzetta Ufficiale del 17 dicembre 2016 – Legge del D.L. 189 del 16/10/2016, inerente gli “interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto” con approvazione di un emendamento che proroga al 30 giugno 2017 l’entrata in vigore dell’obbligo di dotarsi di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) per le associazioni e le società sportive dilettantistiche -.
Quindi a partire dal 30 giugno 2017 per tutte le Associazioni Sportive Dilettantistiche e Enti sportivi dilettantistici è d’obbligo dotarsi di un defibrillatore semiautomatico nel proprio centro sportivo.
Sono escluse dal decreto le società/associazioni/enti con ridotto impegno cardio circolatorio – bocce, biliardo, pesca sportiva, caccia sportiva, sport di tiro, giochi da tavolo e sport assimilabili.
A chi spetta l’onere del Dae?
L’onere della dotazione del defibrillatore semiautomatico e della sua manutenzione è a carico della società che opera nell’impianto impianto sportivo.
Da sapere:
Secondo quanto disposto dalle Linee guida allegate al decreto, relative alla dotazione e all’utilizzo dei defibrillatori:
1) deve essere presente personale formato e pronto a intervenire;
2) il defibrillatore deve essere facilmente accessibile, adeguatamente segnalato e sempre perfettamente funzionante;
3) i corsi di formazione devono essere effettuati da Centri di formazione accreditati dalle singole Regioni.
Il Decreto
Il Decreto del Ministro della Salute del 24 aprile 2013, “Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita“, adottato di concerto con il Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport, ha disposto (articolo 5, comma 5) l’obbligo per le società sportive professionistiche e per quelle dilettantistiche di dotarsi di defibrillatori semiautomatici, rispettivamente, entro 6 mesi ed entro 30 mesi dalla data di entrata in vigore del medesimo Decreto, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 20 luglio 2013, n. 169.
Il decreto in versione integrale – clicca qui –
Defibrillatori: sospensione delle disposizioni fino al 30 giugno 2017 – clicca qui –