Bologna, 7 gennaio 2022 – Leo, una storia di integrazione che, come spesso accade quando i maestri sono i cavalli, potrebbe insegnarci davvero tanto…
È successo a Pian del Noci. Nella ‘residenza invernale’ dei cavalli del Bisbino dove la pazienza e il rispetto delle dinamiche lente del branco sono un imperativo.
La storia di Leo scorre tranquilla tra i prati di Cerano. Dove passa le giornate all’ombra dell’esperto King, il cavallo più anziano che gli fa da mentore. Noto ai volontari dell’Associazione Cavalli del Bisbino, Leo per la giovane età non rientra nel programma di sterilizzazione dello scorso anno e quando King se ne va per sempre, devono iniziare a pensare all’inserimento del giovane maschio nel gruppo principale. Un delicatissimo lavoro di integrazione che è durato dalla fine dell’estate fino a questo inizio di nuovo anno.
Procedendo per gradi, dapprima Leo è stato condotto nel recinto di Lanzo, dove ha iniziato a famigliarizzare con i luoghi. Quando il gruppo principale ha compiuto la transumanza scendendo dall’alpeggio del Monte Generoso, Leo è stato separato con una recinzione interza dagli altri. In modo che potessero vedersi e annusarsi ma anche godere della reciproca privacy e sicurezza.
Dopo di che, e questo è proprio l’evento che ha aperto l’anno nuovo, quando i volntari dell’Associazione hanno osservato che i cavalli del gruppo avevano accettato Leo e che lui era il grado di rispettare le regole del branco, hanno rimosso la recinzione interna. E i cavalli si sono riuniti.
I Cavalli del Bisbino 2022
Oggi il branco del Bisbino, una realtà monitorata e assistita dal 2006 tra la Svizzera e le montagne che affacciano sul Lago di Como, compreso Leo, consta di 6 maschi e 15 femmine.
Per chi volesse conoscerli meglio e farsi accompagnare per i prossimi 12 mesi dalle loro immagini e dalla loro storia, l’Associazione Cavalli del Bisbino ha appena reso disponibile il calendario 2022.
Chi fosse interessato a riceverne una copia può mandare una mail a [email protected] o [email protected]