Bologna, 20 giugno 2021 – Castelcivita è un comune italiano di 1.517 abitanti della provincia di Salerno, in Campania.
E le persone che vi risiedono sono da tempo in allarme per i disagi provocati dalla presenza di un gruppo di 10 cavalli rinselvatichiti che pascolavano in un’area di montagna del territorio comunale. Una sorta di versione campana dei cavalli del Bisbino…
Abbiamo scritto ‘pascolavano’ perché oggi là non ci pascolano più. Ovvero, sono stati catturati e posti sotto sequestro su disposizione della Prefettura di Salerno con l’intervento dei carabinieri della Forestale del territorio, il servizio veterinario dell’Asl e il Servizio sanitario regionale.
I cavalli, uno stallone, tre puledri e sei fattrici, sono stati catturati ‘con le buone’… È stato predisposto un recinto con acqua e fieno. Troppo per poter resistere… Il piccolo branco ci si è infilato da solo. E alle forze dell’ordine non è toccato che chiudere il cancello.
Dopo di che i cavalli di Castelcivita sono stati messi su trasporti e condotti in un comune vicino dove sono adesso ospiti di un centro della Regione.
Il loro futuro? Intanto recuperare i fondamentali del rapporto con l’uomo. Doma compresa. E poi saranno messi in vendita.
Già, non dati in adozione, bensì venduti.
Ma siamo certi che le autorità vigileranno molto attentamente sugli acquirenti e sulle loro intenzioni…