Modena, 23 maggio 2017 – Cavalli od altri equidi in difficoltà? per denunciare il caso potete rivolgervi anche alle Guardie Zoofile Oipa Italia Onlus che hanno diversi nuclei operativi attivi su tutto il territorio nazionale.
Perché oltre alle segnalazioni riferite ai piccoli animali domesitici come cani, gatti e conigli tra i ranghi delle guardie Oipa ci sono diverse figure specializzate nel rapporto e la cura di cavalli & c.: le segnalazioni si possono fare attraverso apposito modulo on-line sul sito dell’organizzazione, che garantisce in modo assoluto l’anonimato di chi denuncia i fatti e punta a risolvere nel modo più veloce possibile il problema (e di questo possiamo darvi testimonianza diretta, visto come Oipa ha condotto a buon fine un pronto soccorso fieno in occasione del terremoto di gennaio nel Centro Italia).
Noi di Cavallo Magazine abbiamo parlato con Samantha Casarini, del nucleo Oipa di Modena coordinato da Sara Ferrarini: “La maggior parte dei nostri interventi si sviluppa in disposizioni migliorative più che sanzioni o sequestri: negli ultimi tempi molte persone hanno difficoltà economiche che rendono loro più difficile occuparsi come si conviene dei loro animali, in altri casi più che le cattive intenzioni è l’ignoranza a causare certe situazioni. Noi vogliamo non solo di mettere al sicuro e far stare bene gli animali coinvolti, ma anche aumentare il grado di cultura animale (se così possiamo dire) dei loro proprietari. E funziona, nella maggior parte dei casi è solo la non consapevolezza dei loro bisogni primari a determinare la sofferenza di tanti animali. Tra di noi ci sono veterinari e appassionati di equitazione, oltre a personale specializzato nel trattare anche gli equidi: siamo quindi pronti ad intervenire sul campo anche per loro oltre ai più comuni cani, gatti & c.
Oltre a questo cerchiamo anche di divulgare la cultura della legalità del benessere animale, condividendo e divulgando le norme legislative locali e nazionali che coinvolgono loro e (soprattutto) i loro proprietari“.
E dove trovate i fondi per sostenere le vostre iniziative?
“Con i soliti mercatini e le donazioni dei privati, visto che purtroppo dalle istituzioni non arriva nulla. Ma ultimamente abbiamo trovato un modo diverso e sembra piuttosto gradito di raccogliere fondi: organizziamo degli aperitivi di beneficenza, il cui ricavato va tutto in cure veterinarie per i nostri protetti. Il prossimo sarà il 6 giugno 2017 alle ore 20.00 presso Ilocale Bistrot Urbano di via Antonio Scarpa, a Modena: quota di partecipazione 10 Euro, per stare insieme in modo piacevole e contemporaneamente far stare meglio anche tanti amici a quattro zampe“.
Noi ricordiamo che c’è anche l’opportunità di versare ad Oipa il 5×1000: il loro codice fiscale è 97229260159, già che c’è la dichiarazione dei redditi in corso tanto vale farsi un nodo al fazzoletto…e non dimenticatevi nemmeno l’aperitivo del 6 giugno!