Bologna, 17 marzo 2017 – Il 17 marzo è la giornata mondiale in cui si celebra il sonno…E i cavalli come dormono? Il modo in cui un cavallo dorme dipende in gran parte della sua età. I puledri dormo sul fianco o appiattiti sul terreno mentre gli adulti preferiscono dormire in piedi. I cavalli giovani dormono per un terzo del giorno con un sonno leggero – Slow Wave Sleeps SWS – mentre gli equini adulti il 5% della giornata in modalità sonno profondo Rem – Rapid Eyes Movement -. Il sonno rappresenta solo una piccola parte del comportamento legato al riposo che comprende anche assopimento e ozio.
Curiosità
I cavalli nutriti con razioni a base di fieno hanno un periodo di sonno profondo sdraiati sul terreno del 20% più lungo rispetto a quelli che hanno un dieta a base di avena.
Nei mesi estivi ci si aspetterebbe una riduzione del sonno poiché in questo periodo è disponibile un foraggio altamente nutritivo. In realtà il sole e le ore di luce influenzano il sonno, ai cavalli piace stare al sole facendo dei “pisolini” rilassanti ovviamente in paddock in cui si sentono protetti e senza predatori che li minacciano.
Fonte “Perchè il mio cavallo fa così?”, Paul McGreevy, Alberto Perdisa Editore