Milano, 3 gennaio 2025 – L’inverno è sicuramente una stagione favorevole per i cavalli. Non ci sono fastidiosi insetti intorno a occhi e orecchie, le temperature più basse e l’assenza di pollini giovano alla respirazione, il pelo cresce in base alla temperatura esterna garantendo loro sempre il giusto comfort.
La criticità di questa stagione potrebbe però essere quella dell’idratazione: non avendo caldo e quindi non sudando, i cavalli sentono di meno l’esigenza di reintegrare i liquidi persi e di bere. Inoltre l’acqua dei beverini è spesso fredda, se non addirittura gelata nei paddock, e questo rende abbeverarsi poco gradevole. Ma idratarsi poco non fa mai bene al fisico: potrebbero risentirne i reni, l’intestino e la circolazione.
Quindi cosa fare? I veterinari spesso consigliano di offrire un po’ di acqua calda ai cavalli o di mischiarla con quella dei beverini. I cavalli ne saranno felici… Poi sono molto utili in questa stagione i pastoni caldi. Non solo sono molto ghiotti e molto graditi, ma il caldo aiuta anche a riscaldare tutto l’organismo. Inoltre il fatto che siano preparati con molto acqua aumenta la dose di liquidi che il cavallo ingerisce in una stagione in cui è poco invogliato a bere spontaneamente.
Bastano quindi davvero pochi accorgimenti per rendere ancora più gradevole questa stagione per i cavalli e garantire loro il benessere che meritano.