Forlimpopoli, 19 novembre 2016- Invito a tutti a partecipare al Convegno L’APPROCCIO SCIENTIFICO ALLA RIABILITAZIONE EQUESTRE, IL R – ORTO DI CURA TRA CAVALLO E UOMO, organizzato e dal Dottor Mauro Tercon Medico Fisiatra e grande appassionato di cavalli e trek. L’argomento, è ancora poco trattato ma è di grande attualità.anche alla luce delle linee guida ministeriali sul trattamento assistito con gli animali.
L’ippoterapia può essere indicata come integrazione terapeutica per il trattamento delle malattie neuromotorie degenerative, del controllo posturale, dei disturbi del comportamento del bambino e dell’adulto. Interverranno i MIGLIORI Docenti universitari e specialisti formatori del settore. Gratuito 8 Crediti ECM per Medici Chirurghi, Veterinari, Psicologi, Fisioterapisti, aperto anche agli uditori, poiché questo convegno è anche un occasione di arricchimento culturale inerente agli scopi di solidarietà.
L’IPPOTERAPIA è un insieme di interventi e di attività organizzate per il recupero funzionale e globale di soggetti disabili o con difficoltà psico-fisiche, che utilizza come strumento terapeutico il cavallo. L’attività è svolta da un’equipe multidisciplinare composta da psicologi, medici, psicoterapisti, educatori ed esperti di attività equestre che, con l’aiuto di un cavallo, opportunamente scelto e preparato, si propongono finalità riabilitative, educative e di interazione sociale. è un metodo riabilitativo globale e attivo e si rivolge a bambini, adolescenti ed adulti con difficoltà su vari piani (motorio, cognitivo, affettivo, relazionale o sensoriale). si instaura un particolare rapporto attraverso la comunicazione non verbale uno scambio di gesti che lascia “parlare il corpo”, creando sensazioni piacevoli e rassicuranti, fortemente coinvolgenti sotto l’aspetto emotivo e relazionale. La dimensione affettiva che lega la persona al cavallo si trasforma in una motivazione ulteriore a superare gli ostacoli di cui ogni percorso riabilitativo ed educativo è costellato. Il Cavallo, l’animale che più ha accompagnato l’uomo per secoli nelle sue imprese, già dai tempi di Ippocrate se ne fece uso, nelle crisi isteriche, in quelle di ansia e di eccitazione psicomotoria; il cavallo e servito anche per stimolare il coraggio e la volontà, quale animale instancabile, ritorna oggi a donarci salute.
Il Convegno si svolgerà presso Fondazione Fornino Valmori, Forlimpopoli (FC) in Via Tro’ Meldola 23 in data sabato 26 novembre 2016
Per informazioni contattare segreteria organizzativa Dr.ssa Iris Tercon tel. 342 074 8983 o [email protected] per l’iscrizione, obbligatoria sia per accreditati che per uditori.
Dott. Tercon perchè un convegno medico sull’Ippoterapia ?
E’ Il primo convegno è rivolto alla classe medica che si svolge in Emilia Romagna, primo approccio scientifico e pratico dove i medici si avvicineranno e faranno esperienza di questa straordinaria opportunità terapeutica. Sarà inoltre l’incontro ravvicinato con un formidabile terapeuta: il cavallo, nel contatto diretto uomo-animale.
Dott. Tercon quali sono le caratteristiche necessarie per un ottimale risultato terapeutico?
Avere degli operatori preparati e formati appositamente, dal medico al fisioterapista dall’assistente in campo all’addestra cavalli e il veterinario competente, tutte figure presenti presso il Centro RIABILITA, che è dotato di poliambulatorio, presidio di fisioterapia, palestra centro di Ippoterapia con campo coperto e box dedicati, dove l’utente può integrare il proprio percorso riabilitativo con la rieducazione funzionale, la fisioterapia tradizionale, l’agopuntura, la fitoterapia e l’omeopatia.
È importante anche che sia idonea la location e che non sia scelta a caso; infatti la Fondazione Fornino Valmori, dove siamo ubicati, è immersa nel verde dei suoi 22 ettari, ed è fornita di altri servizi utili al relax e alla integrazione psicosociale dell’utente: sala convegni ristorante, altro maneggio per passeggiate a cavallo e scuola principianti. per una vera integrazione di cura fondamentale per il risultato terapeutico finale.
Il Convegno sarà infatti sarà anche un’occasione di ospitalità e di relax nel contesto agreste della sede
Dottor Mauro Tercon Medico Chirurgo, Fisiatra
Iscritto nell’elenco delle medicine non convenzionali dell’ordine dei medici di Rimini per agopuntura e fitoterapia, medico ambulatoriale della AUSL area Vasta Romagna svolge la professione a Rimini e provincia e privatamente presso le sedi di Riabilita. Si occupa di riabilitazione posturale, terapie inf. antalgiche, medicina manuale, agopuntura, fitoterapia, organizza corsi e convegni e consulenze in ambito riabilitativo.
Programma
08:45 Registrazione dei partecipanti
09:00 Presentazione Dr. Mauro Tercon Medico Fisiatra Direttore Sanitario Riabilita RE ANIRE 09:15 Saluto delle Autorità
09:30 Riabilitazione Equestre: Stato dell’Arte Dr.ssa Danièle Nicolas Citterio Membro Fondatore e Presidente dell’Associazione Nazionale ANIRE 10:15 La Riabilitazione Equestre nelle patologie neuro-psichiatriche – Dr.ssa Assunta Papa Psichiatra Docente di RE, Responsabile sanitaria CRE ANIRE Roma, accreditata alla formazione psicologi all’Università “La Sapienza” di Roma 11:00 Interattiva
11:15 Coffee break
11:30 Requisiti comportamentali degli animali utilizzati in IAA – TAA (Interventi assistiti con animali, PET Terapy) Dr.ss a Elena Severi Medico Veterinario Comportamentalista e Specialista Clinica in Patologia Animali da Compagnia
11:50 Il cavallo Animale Sociale Rino Cosentino Istruttore equestre ed esperto di addestramento cavalli
12:10 Un’esperienza di Riabilitazione Equestre Dati clinici e prospettive Dr.ssa Romina Rossi Medico e Presidente del CREU “Santa Prudenziana” ONLUS 12:45 Conclusione Dr. Mauro Tercon
13:00 Lunch
14:00 Visita di Riabilita Poliambulatorio Presidio di Fisioterapia e Ippoterapia
15:00 Discussione
16:00 Compilazione questionario ECM e saluti
Riabilita srl, sito:
Comunicato Stampa